Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una App sul cellulare per acquistare biglietti e abbonamenti Ctm

Fonte: L'Unione Sarda
20 febbraio 2015

Nuovo servizio per i trasporti cittadini

C'è una nuova applicazione, voluta dal Ctm, che consentirà di acquistare direttamente biglietti, abbonamenti e carnet di ticket servendosi dei cellulari, smartphon e tablet senza nessun costo aggiuntivo. Una App del programma BusFinder che permetterà anche la validazione in entrata e in uscita dagli autobus. Un servizio che il Ctm ha messo a punto in collaborazione con due partner, Zetesis (azienda specializzata nella realizzazione di applicazioni per il mondo mobile) e il consorzio Movincom. Grazie alla tecnologia, scatta anche un sistema per inchiodare «i furbetti del quartierino», per dirla con le parole del direttore del Ctm, Ezio Castagna, e tentare di abbattere il fenomeno dell'evasione che ha raggiunto, nell'Isola, secondo i dati dell'assessorato regionale ai Trasporti, percentuali preoccupanti.
Con BusFinder sarà dunque inutile l'accelerata improvvisa sul pullman per raggiungere l'obliteratrice alla vista del controllore. Il personale del Ctm sarà munito di un dispositivo che permetterà il blocco automatico dell'obliteratrice e dei codici Qr-Code. In questo modo nessuno potrà validare i biglietti quando le porte degli autobus si saranno aperte per accogliere i verificatori del Consorzio trasporti metropolitani.
«Il sistema mobile ticketing integrato in BusFinder, oltre a offrire un comodo servizio per i clienti, favorirà il controllo dell'evasione che ha raggiunto in Ctm e nelle altre aziende di trasporto pubbliche isolane il 12 per cento. La nostra azienda potrebbe recuperare circa un milione di euro l'anno», spiega Castagna. «Ctm - ricorda il presidente Roberto Murru - è sempre un passo avanti grazie alla tecnologia. Già da subito BusFinder ha avuto un successo senza eguali: i 59 mila download ne sono una conferma. Da oggi il numero sarà incrementato grazie alla possibilità di scaricare l'applicazione sui dispositivi Windows phone».
Attraverso l'App sarà possibile acquistare il biglietto da 90 minuti (1,20 euro), quello da 120 minuti (2 euro), il biglietto giornaliero (3 euro), la carta settimanale (12 euro) e il mensile personale da 30 euro, l'abbonamento impersonale da 43. «Una novità - ricorda Murru - consiste nel poter acquistare più biglietti con un'unica transazione e tenerli nel portafoglio virtuale per un successivo utilizzo».
Per poter accedere al nuovo servizio bisogna registrarsi direttamente dalla App (attraverso un link che verrà inviato all'atto dell'acquisto), oppure sui siti del Banco di Sardegna o di Bemoov. I biglietti potranno essere utilizzati sui mezzi Ctm validandoli all'inizio del tragitto inquadrando un Qr-Code (il codice a barre) all'interno del bus con la fotocamera dello smartphone. Il codice si trova sulle obliteratrici, sopra le porte centrali dell'uscita e nel montante centrale dell'autobus.
Andrea Piras