Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Attentati ai sindaci, Ganau: Crisi non giustifica violenza”

Fonte: web cagliaripad.it
19 febbraio 2015

 

 

Ansa News

 


"La drammatica crisi economica e sociale mostra segnali di malessere progressivo che non possono essere sottovalutati e che devono trovare le migliori risposte possibili. Questo è compito della politica, quella buona, che tutti vogliamo rappresentare. Ma questa situazione, di oggettiva difficoltà, non può in alcun modo giustificare azioni criminali, aggressioni, attentati e minacce che sempre con maggiore frequenza si rivolgono contro i sindaci e gli amministratori".
Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, durante la seduta solenne e congiunta con il Consiglio delle Autonomie locali (Cal).
"I sindaci - ha chiarito - non possono essere il capro espiatorio della crisi ma rappresentano l'ultimo baluardo contro di essa, quello più vicino ai problemi dei cittadini e, anche per questo, non possono essere lasciati soli. Colgo l'occasione per ribadire, a nome dell'intero Consiglio regionale, la piena solidarietà al sindaco di Bultei e con lui a tutti i troppi sindaci vittime di attentati, aggressioni e minacce. Ma oggi la solidarietà non basta - ha sottolinea Ganau - È necessario stare al fianco dei sindaci, vero baluardo, come detto, del sistema democratico, ma è ora che arrivino quei segnali di attenzione da parte degli organi preposti e si concretizzino in quelle azioni più volte sollecitate di prevenzione e tutela da parte delle forze dell'ordine, che consentano il pieno e libero esercizio delle funzioni amministrative, la tutela degli amministratori e delle loro famiglie e che siano in grado di assicurare alla giustizia i criminali".