Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pediatria Campagna per la salute infantile

Fonte: L'Unione Sarda
19 febbraio 2015

 Mercoledì prossimo farà tappa in città la Campagna di educazione alla salute infantile, il progetto italiano contro la carenza di iodio in Pediatria.
L'iniziativa prevede un'attività di sensibilizzazione nei confronti dei quasi 20 mila alunni e insegnanti delle 76 scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Cagliari. Inoltre, è in programma un percorso formativo dedicato ad adulti e bambini in programma nella Scuola “Satta-Spano-De Amicis” in via Angioy 8 dalle 11 alle 12. I lavori saranno coordinati dai medici specialisti dell'Asl di Cagliari.
In base ai nuovi dati relativi alla carenza di iodio in pediatria, frutto di un'indagine dell'Osservatorio prevenzione Gozzo della Regione Sardegna, emerge che il 22% dei bambini sardi ha il gozzo, quasi il doppio del resto d'Italia.
L'iniziativa è promossa da Siedp, Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero della Salute e dell'ISS, Istituto superiore di Sanità, oltre che del Comune di Cagliari.