Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I caduti della Prima guerra su tablet e smartphone

Fonte: L'Unione Sarda
18 febbraio 2015

 

Al cimitero di Bonaria, un allestimento speciale ricorda i cento anni trascorsi dallo scoppio del conflitto. Nel viale Degli Eroi i cenotafi (lapidi senza sepoltura della salma) sono dotati di particolari sensori Nfc (Near Field Communication è una tecnologia che fornisce connettività wireless bidirezionale fino a un massimo di 10 cm di raggio), che permettono di ricevere le informazioni sul proprio cellulare o tablet personale. Il sistema di connessione automatica indirizzerà su una pagina web specifica che riporta la scheda della sepoltura: basterà avvicinare al punto di interesse un apparecchio abilitato Nfc e collegato a internet, per vedere apparire sullo schermo testi, immagini o altri contributi informativi.
Il meccanismo è semplice: è sufficiente avvicinare lo smartphone o il tablet alla targhetta affissa sotto la lapide per accedere, attraverso un sistema di connessione automatico, a un'apposita pagina internet che riporta immagini, testi, video e tutte le informazioni sul defunto.
Il nuovo dispositivo, che presto verrà diffuso in tutte aree cimiteriali, è a funzionante dal 4 novembre dell'anno scorso.
Il monumento del Viale Degli Eroi è stato realizzato per non dimenticare i cagliaritani morti nella Prima guerra mondiale.