Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La coop Voleare Ogni giorno visite gratuite

Fonte: L'Unione Sarda
18 febbraio 2015

 La gestione del camposanto di Bonaria è affidata da ottobre 2008 alla cooperativa sociale Voleare. Fondata nel 2007 la coop si occupa dell'accoglimento e del servizio di front office per i visitatori, dell'organizzazione di visite guidate per residenti, scuole e turisti e di sviluppare iniziative finalizzate alla maggiore conoscenza della storia e dell'arte custodite nel cimitero Monumentale.
Nicola Castangia, responsabile delle attività integrate, ha di recente organizzato un laboratorio di fotografia che ha visto coinvolte una cinquantina di persone impegnate nelle riprese fotografiche dei monumenti dopo una prima fase di lezioni di teoria fotografica (http://www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=12758).
La cooperativa svolge inoltre attività di studio e di ricerca per tutti gli aspetti storici del cimitero ed è spesso punto di riferimento per studiosi che si occupano di materie attinenti al cimitero monumentale sia nell'ambito della storia che nell'ambito dell'arte.
Voleare è partner dell'Asce (Association of significant cemeteries in Europe - l'organizzazione europea che racchiude i cimiteri monumentali) e occupa attualmente 20 persone. Tra queste le guide turistiche che accolgono i visitatori nel cimitero di Bonaria, offrendo, per conto del Comune visite guidate gratuite tutti i giorni, anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Per informazioni e prenotazioni: 070/300205.