Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Tensione al Lirico, in bilico il contratto del direttore artistico

Fonte: web SardegnaOggi.it
18 febbraio 2015

 

Tensione al Lirico, in bilico il contratto del direttore artistico
Sembra non spegnersi il 'fuoco' dentro la Fondazione di via Sant'Alenixedda. La soprintendente, Angela Spocci, avrebbe 'risolto' i contratti di Marco Maimeri e della direttrice degli allestimenti scenici, Sabrina Cuccu.



CAGLIARI - Due direttori, un uomo e una donna: quello della programmazione e quella degli allestimenti scenici. Marco Maimeri e Sabrina Cuccu, in forza al teatro Lirico da alcuni anni, sarebbero stati i primi due nomi 'fatti fuori' dalla nuova soprintendente, Angela Spocci. Che avrebbe 'risolto' i contratti di entrambi, lasciando quindi vacanti due posti. Voci, almeno per il momento, che si rincorrono tra i corridoi della Fondazione di via Sant'Alenixedda fin dalle prime ore del pomeriggio. La Spocci, nelle ultime quarantott'ore, avrebbe incontrato i direttori dei vari 'reparti' del teatro. Compresi Maimeri e Cuccu: e proprio in quell'incontro sarebbe maturata la decisione, da parte della soprintendente, di 'risolvere' i contratti di due figure che non sono propriamente 'di contorno'.

Certo, finora non c'è nessuna ufficialità da parte della dirigenza del Lirico. Il 'caso' è finito tra i banchi del Comune: il capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Farris, ha chiesto conferme dei rumors. Ma dal versante della maggioranza non è arrivata nessuna replica. Dagli ambienti sindacali del Lirico, parla Annalisa Pittiu, rappresentante della Fistel Cisl: "Chiederemo dei chiarimenti, se riusciremo a parlarci, direttamente con la soprintendente. Non si sa come si sia concretizzata questa possibile decisione della Spocci di risolvere i contratti di Maimeri e Cuccu", spiega la Pittiu, contattata telefonicamente. "La speranza è che si possa discuterne e che ci sia un nuovo incontro tra le parti".