Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, in scadenza il corso per bagnini: ultimi giorni per iscriversi

Fonte: web SardegnaOggi.it
17 febbraio 2015

 

Cagliari, in scadenza il corso per bagnini: ultimi giorni per iscriversi
Stanno per scadere le iscrizioni al corso di 'assistenti bagnanti' organizzato a Cagliari dalla Federazione Italiana Salvamento Acquatico: il 24 febbraio è l'ultimo giorno utile, mentre il corso inizierà il 25 febbraio. L’esame è previsto nel mese di maggio davanti ad una commissione presieduta da un ufficiale della Capitaneria di Porto.



"Il brevetto di 'assistenti bagnanti' - chiarisce la Fisa (Federazione Italiana Salvamento Acquatico)- è un titolo professionale che abilita alla sorveglianza balneare nelle piscine, acque interne e marine. Le disposizioni legislative prevedono l’assunzione e la costante presenza dell’Assistente Bagnanti sia presso gli stabilimenti balneari e le piscine pubbliche comprese quelle ubicate presso strutture alberghiere".

Il corso è articolato in venti lezioni teorico pratiche comprendenti il nuoto per salvamento, primo soccorso e rianimazione con defibrillatore, tecniche di salvataggio con il battello a remi in mare, conoscenza di leggi e regolamenti che disciplinano la balneazione. Il corso sarà diretto dal maestro di Salvamento Sergio Palmas, vice Presidente Nazionale della Federazione, la parte medica verrà svolta da medici esperti. "Il brevetto che si otterrà - precisa la federazione - è un titolo professionale che abilita al servizio di sorveglianza balneare, in mare, laghi e piscina; costituisce titolo per l’arruolamento nelle Forze Armate ed è riconosciuto come “Credito Formativo” nella scuola. Inoltre dà la possibilità di prendere parte alla protezione civile".