Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Roma, addio alle barriere

Fonte: L'Unione Sarda
16 febbraio 2015

Nel lato-portici via libera alle auto: riparati i lastroni dopo il cedimento di novembre

Riapre oggi la corsia dei bus chiusa da sette mesi per lavori

Sette mesi di lavori (quasi due più del previsto), una spesa di un milione di euro ed ecco che la corsia centrale di via Roma, quella dedicata a taxi e autobus, riapre: oggi, dopo le ultime rifiniture alla segnaletica, ci sarà un ideale “taglio del nastro” della porzione di strada che in futuro ospiterà le rotaie della metropolitana leggera. Per il momento sarà riservata in larga parte ai mezzi del Ctm e dell'Arst, che dunque non saranno più costretti a transitare nel lato portici rallentando sensibilmente il traffico, com'è avvenuto negli ultimi mesi. «La pioggia delle settimane scorse ha rallentato gli operai impegnati a tracciare la segnaletica orizzontale. Sono in corso ora le ultime operazioni», ha fatto sapere (via Facebook) il sindaco Massimo Zedda.
LA METROPOLITANA In quel punto passerà la linea del metrò: il percorso, che ora termina in piazza Repubblica, sarà allungato. Si passerà per via Dante, viale Cimitero, viale Bonaria, poi la svolta verso destra nei parcheggi di fronte alla sede di Banca Intesa, viale Diaz e via Roma. La corsa si concluderà in piazza Matteotti, all'interno della stazione dei treni.
ALTRA NOVITÀ Intanto ieri è stata riaperta anche la quarta corsia sul lato portici, che in questi mesi era stata usata dai pullman come corsia preferenziale. Era chiusa da metà novembre, quando sotto il peso di una corriera dell'Arst avevano ceduto due lastroni di granito di fronte al Consiglio regionale. Il lastricato è stato riparato nei giorni scorsi dalla società che gestisce il servizio di manutenzione delle strade cittadine. Tracciate le strisce pedonali, sono scomparse le transenne. Non è stato, però, un intervento definitivo: nei prossimi mesi sarà programmato un nuovo cantiere, che renderà più stabile il fondo su cui poggiano i basoli. Il Comune per il momento ha optato per un intervento veloce, in modo da riaprire tutte le corsie di via Roma e archiviare i problemi alla viabilità nella zona.
VIA CRISPI Con un'ordinanza, ieri è stata disposta anche «l'immediata riapertura al traffico veicolare di via Crispi, nel tratto compreso tra via Angioy e via Sassari».
LE MODIFICHE Per affrontare l'emergenza, erano state adottate anche altre contromisure. Sul versante di viale Diaz erano stati invertiti i sensi di marcia in via Campidano e in via Pirastu, dirottando così le auto sulla rotatoria di fronte al molo Ichnusa. «Questo cambiamento potrebbe essere permanente anche dopo la riapertura della corsia centrale di via Roma», spiega il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese (Pd). Dietro la scelta, non ancora definitiva, c'è una questione di sicurezza: «In questo modo è stata cancellata la svolta a destra da via Campidano verso piazza Deffenu». Potrebbe essere rivisto, invece, il divieto di svolta da via Caboto verso via Ferrara: un percorso scelto spesso da chi doveva raggiungere l'Asse mediano. «Le nuove disposizioni in quella zona hanno snellito il traffico al semaforo, ma nei prossimi giorni studieremo altre soluzioni», conclude Portoghese.
Michele Ruffi