Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ostello, a Pasqua arrivano i primi ospiti

Fonte: L'Unione Sarda
16 febbraio 2009

Scalette Santo Sepolcro. Centoquaranta posti letto nelle 40 camere dell'albergo

La nuova struttura per i giovani è stata inaugurata ieri

Adesso anche Cagliari ha il suo Ostello della Gioventù. La nuova struttura, nelle scalette del Santo Sepolcro, è stata inaugurata ieri.
La lacuna è stata finalmente colmata. Dopo Alghero, Castelsardo, Oristano, Bosa e Lanusei, anche a Cagliari è stato inaugurato un Ostello della Gioventù. Il “Social Hotel Marina” - questo il nome della nuova struttura ricettiva - è sorto all'interno di un edificio storico (già sede negli anni 50' della Scuola media Spano e del Liceo Siotto) che si affaccia sulle scalette del Santo Sepolcro, nel cuore della Marina. Le stanze disponibili sono 40 (camere multiple o mini-appartamenti su due livelli) per un totale di 140 posti-letto destinati ai giovani di tutto il mondo (singoli, coppie, comitive o scolaresche) ma anche alle famiglie. La struttura è dotata di un cortile interno, sale comuni e ascensore per disabili. Il prezzo sarà contenuto: 22 euro a notte per persona con prima colazione inclusa. Sono previsti inoltre sconti del 50% per i minori accompagnati dai genitori e pernottamenti gratuiti per i bimbi sotto i 6 anni.
I PIANI Se le previsioni saranno rispettate l'Ostello accoglierà nei primi due anni una media di 30-50 mila giovani per poi stabilizzarsi a quota 200 mila presenze annue. All'inaugurazione (ieri alle 11) sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Emilio Floris, gli assessori Anselmo Piras (Politiche sociali) e Raffaele Lorrai (Lavori pubblici). «Il restauro», afferma Floris, «è stato lungo e complesso. Per recuperare lo stabile, che alcuni volevano demolire, ci sono voluti due anni e mezzo e sono stati spesi 2,3 milioni. I fondi necessari sono arrivati grazie alla legge regionale 37 e hanno consentito la creazione di 12 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato cui se ne aggiungeranno altri non appena l'Ostello entrerà a regime».
I GESTORI La gestione è stata affidata all'Associazione italiana ostelli della gioventù, rappresentata ieri dal presidente Luigi Lao. «L'hotel», riprende Floris, «favorirà un turismo di buon livello a prezzi moderati, andando a completare l'offerta ricettiva della città. Inizialmente avevamo previsto anche un ristorante interno», rivela Floris, «ma poi abbiamo cambiato idea perché intendiamo far usufruire i giovani dei tanti punti di ristoro già presenti alla Marina con i quali saranno stipulate delle convenzioni». «La nuova struttura», afferma Luigi Lao, «sarà gestita al meglio e in futuro diventerà il primo ostello europeo eco-compatibile mediante uso di energia pulita». L'Hotel Marina aprirà al pubblico in occasione della Settimana Santa (info: 06-48907740 oppure info@aighostels.com).
PAOLO LOCHE

14/02/2009