Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Chiude il Caffè degli Spiriti: "Ultima mazzata di Zedda alla città"

Fonte: web Castedduonline.it
13 febbraio 2015


Il capogruppo di Forza Italia Giuseppe Farris attacca la Giunta Zedda dopo la notizia della chiusura improvvisa del locale del Bastione Saint Remy e presenta un’interrogazione urgente in Consiglio. Il Comune: “Inizieremo dallo spazio antistante per liberarlo il prima possibile, l'obiettivo è la riapertura entro la prossima estate”

Chiude il Caffè degli Spiriti: "Ultima mazzata di Zedda alla città"


Un locale simbolo della città che rischia di chiudere i battenti per due anni, causando il licenziamento di tutti i dipendenti. Il caso della chiusura del Caffè degli Spiriti finisce in Consiglio comunale con un’interrogazione urgente presentata dal capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Farris. “Questa è l’ultima mazzata all’immagine della città – sottolinea - alla sua identità e alle poche attività produttive che sono rimaste”.

Da parte del Comune l’esigenza di eseguire con urgenza i lavori di restauro nella terrazza antistante. “Una giustificazione risibile – attacca Farris - Chiunque comprende che la scelta più logica sarebbe consistita nel procedere per lotti che, in corrispondenza dell’arrivo della buona stagione, dovrebbero avanzare dal ‘Caffè degli spiriti’ verso la scalinata del bastione di Saint Remy. Invece, per quell’istinto masochistico che Zedda sembra non voler abbandonare, si fanno scelte sbagliate in tempi sbagliati. Quindi dopo l’apertura di un cantiere sotto Natale in via Garibaldi, ora arriva la chiusura, per due anni, di un locale presente in tutte le guide turistiche”. Martedì la discussione dell’interrogazione nell’Aula di Palazzo Bacaredda, giorno in cui inizierà anche il dibattito sul bilancio e sul Piano triennale delle opere pubbliche, su cui pendono circa 3.400 emendamenti di Forza Italia: “vediamo se il sindaco e l’assessore recupereranno buon senso e voglia di ragionare”, conclude Farris.

Il Comune. “Si tratta di lavori non più rinviabili – si legge in una nota - dato lo stato di degrado in cui versa il Monumento e la sottostante Passeggiata Coperta, chiusa da 5 anni per infiltrazioni d'acqua che se non vengono intercettate continueranno a provocare danni privando la città di uno dei suoi spazi più affascinanti e rappresentativi. Due anni è la durata totale dei lavori. Il Comune si è impegnato a iniziarli proprio dal locale e dallo spazio antistante per liberarlo il prima possibile, con l'obiettivo di permettere la riapertura entro la prossima estate (tenendo ovviamente conto degli eventuali, a volte fisiologici, imprevisti). E' un cantiere complesso di restauro e riqualificazione di un monumento storico. La proposta di trasferire il Caffè degli Spiriti nel Giardino sotto le Mura è stata avanzata dal concessionario ma, essendoci una gara pubblica in corso per l'affidamento, il Comune ha chiarito subito l’indisponibilità. Sono state proposte altre soluzioni che il concessionario (e anche il gestore) non ha ritenuto soddisfacenti e insieme, nell'ultimo incontro che si è svolto il 2 febbraio, si è definito di iniziare i lavori il 16 febbraio con l’impegno a liberare lo spazio in concessione il prima possibile. Martedì, al sopralluogo in loco per la consegna dei lavori, il concessionario, pur convocato, non si è presentato”.