Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al Policlinico in metropolitana

Fonte: L'Unione Sarda
13 febbraio 2015

Tra due mesi aprirà anche la San Gottardo-Settimo per collegare l'hinterland con Cagliari

Con il tram fino al capolinea sospeso: domani l'inaugurazione 

In 21 minuti da piazza Repubblica al Policlinico con la Linea rossa. E si potrà cambiare a Monserrato-San Gottardo con la Linea blu per raggiungere la stazione di Settimo, al netto dell'attesa dell'altro tram Arst, in 24 minuti da Cagliari. In tutte le fermate saranno trasmessi in filodiffusione la musica e i programmi di Radiolina. Ormai è imminente: da domani alle 10, giorno dell'inaugurazione, il tratto per il Policlinico sarà una realtà per personale e pazienti dell'ospedale e per gli studenti dell'Università attraverso il nuovo tratto che salta la Statale 554 con un viadotto.
LE PROSPETTIVE Più avanti, forse già tra due mesi, si potrà arrivare col tram anche a Settimo. Si partirà da via San Gottardo e, attraversando la vecchia stazione a Monserrato, la vettura dell'Arst si addentrerà nel territorio di Selargius (dov'è prevista una fermata, ancora da realizzare) proprio fino a Settimo. Sono in corso le prove tecniche. Da sistemare le banchine al capolinea e a Selargius, dove però il servizio sarà attivo in una seconda fase, entro dicembre: la pensilina sorgerà subito prima del cavalcavia della 554 a ridosso della zona di Paluna, al confine con Monserrato. La Cagliari metropolitana, almeno dal punto di vista del trasporto delle persone, inizia a delinearsi.
LINEA ROSSA Il tragitto da piazza Repubblica a Monserrato-San Gottardo è conosciuto. Con uno dei nove tram Skoda in dotazione (220 posti, 42 posti a sedere e 4 riservati) si attraversa la città capoluogo da viale Marconi, lambendo prima Largo Gennari, Genneruxi e via Mercalli, per poi arrivare in via Vesalio, all'Auchan ed entrare a Monserrato. Dopo via Caracalla e via del Redentore si raggiunge San Gottardo. Da domani saranno attive altre due fermate: quella di via dell'Argine e, infine, quella del Policlinico. Sospese. Da San Gottardo si sale sul viadotto che salta la 554, opera costata 20 milioni. In un minuto si arriva in via dell'Argine, stazione che sorge sopra il viadotto: due ascensori e una scalinata permetteranno agli utenti di raggiungere a piedi la destinazione prescelta. Altri due minuti e si arriva al Policlinico: stazione uguale alla precedente, con due ascensori e scalinata a disposizione che per i medici e gli infermieri dell'ospedale e gli studenti dell'Università diventerà un'alternativa di trasporto alle lunghe code in auto. Il rosso è il colore che domina nella nuova fermata. A proposito: Antonio Scanu, della Fiab Cagliari Città Ciclabile Onlus, chiede ad Arst e Regione che si trovino soluzioni per favorire la cosiddetta intermodalità treno-bici anche nelle stazioni sospese. E per evitare ai ciclisti di portare in spalla le bici salendo ripide scale per raggiungere la fermata, propone l'utilizzo di un meccanismo che le trascina al livello dei passamano. Città ciclabile chiede anche «parcheggi bici coperti e con videosorveglianza». La frequenza media del tram nei giorni feriali sarà di 10 minuti, la domenica e i festivi di 20. La prima carrozza partirà da Repubblica alle 6, l'ultimo rientrerà dal Policlinico alle 22,26.
LINEA BLU Anche chi deve recarsi a Cagliari da Settimo o da Selargius presto potrà usufruire del servizio. Si tratta di un tram-treno: le vetture sono le stesse utilizzate sulla Repubblica-San Gottardo. La diversità è che non c'è la doppia linea e che sui binari circolano anche i treni locali. In base al regolamento ferroviario deve essere stabilita un'alternanza. Sarà garantita attraverso particolari giunti che impediranno la percorrenza su rotaia del treno quando è in viaggio il tram e viceversa. Il percorso da San Gottardo è in rettilineo, percorribile a 70 orari: attraverso cinque passaggi a livello automatizzati e uno presidiato si attraversano la vecchia stazione di Monserrato, Selargius, Settimo, tagliando la 554 e i campi del Campidano. In arrivo da Settimo e Selargius si potrà proseguire per il Policlinico con le stesse modalità del percorso Repubblica-San Gottardo. Un mese fa è stata disattivata la linea aerea per un furto di rame, ma la situazione è stata ristabilita. Sono in corso le prove tecniche da parte di Arst e Regione: quando arriveranno il nullaosta dei tecnici del ministero dei Trasporti e il visto della Regione il metrò sarà realtà anche nel Campidano. Forse tra due mesi.
Lorenzo Piras
@lorenzopiras71