Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, chiude anche piazza Garibaldi: transenne dopo l'incidente

Fonte: web Castedduonline.it
12 febbraio 2015

Cagliari, chiude anche piazza Garibaldi: transenne dopo l'incidente
Piazza Garibaldi off limits come viale Trieste, è la città che dà segni di cedimento. Dopo la caduta di un anziano in fin di vita, il Comune ha transennato l'area alberata


Piazza Garibaldi off limits dopo la violenta caduta di un anziano sulle radici sporgenti di un ficus. Il Comune è intervenuto in serata transennando l'intera area alberata, mentre la scuola Riva è accessibile solo dalle scale laterali. Dopo il caso del palazzo pericolante di viale Trieste, che ha causato la chiusura delle strade, ora  anche piazza Garibaldi è inaccessibile per problemi di sicurezza.

Una piazza dove da anni regna il degrado. Non è di certo una novità che la piazza non sia sicura e sia abbandonata a sé stessa da troppo tempo. Pavimentazione dissestata a causa delle radici dei ficus che fuoriescono e a causa dell'usura. Per non parlare delle bacche che sporcano e rendono la piazza scivolosa. Dei disagi più volte segnalati dai cittadini al Comune, che un anno fa aveva annunciato un mega progetto di riqualificazione: la piazza verrà trasformata in una sorta di passeggiata-giardino collegata alla vie dello shopping, con meno parcheggi e più piante, illuminazione migliore, e strada con una sola corsia. Previsto anche un intervento sulle radici dei 33 ficus che non verranno spostati: l'area diventerà una sorta di giungla tropicale con l'inserimento di felci e altri alberi. Tutto molto bello, ma per ora regna il degrado più assoluto, e il rischio è che ci scappi il morto come dimostra l'episodio di oggi.