Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Viale Trieste, in scena il caos

Fonte: L'Unione Sarda
10 febbraio 2015


Strade del centro storico intasate per ore a causa dei lavori nell'edificio pericolante

 

Palazzo lesionato, traffico in tilt e automobilisti imbufaliti

 



L'apocalisse è scoppiata verso le 8. Chi cercava di entrare nel capoluogo finiva inesorabilmente imbottigliato nella rotatoria improvvisata di via Roma, di fronte all'assessorato regionale alla Difesa. Chi invece voleva scavalcare il tappo del Municipio non scampava alla trappola di corso Vittorio Emanuele. Mamme in ritardo, impiegati, negozianti. Ieri è stata un'altra giornata di passione (la terza) per migliaia di automobilisti costretti a lunghe code a causa delle transenne sistemate in via Roma, per un palazzo lesionato.
IL CAOS A poco sono serviti articoli sui giornali, servizi su tutti i tg, i 23 pannelli stradali con le indicazioni dei divieti alla circolazione e un video girato dall'assessore Mauro Coni che indica i percorsi alternativi. C'è chi racconta che per percorrere poche centinaia di metri erano necessari anche 30 minuti. Un'odissea. La Polizia municipale sin dalle 6 del mattino era in campo, sistemata nei punti nevralgici, per cercare di attenuare i disagi. Chi percorreva via Roma, proveniente da viale Diaz, aveva due opportunità: girare verso viale La Playa (per uscire dalla città) o svoltare a destra per il Largo.
Il primo intoppo sotto la statua di Carlo Felice, in piazza Yenne. Il corso Vittorio Emanuele era un unico serpentone di lamiere. Il traffico, come non bastassero i lavori di via Sassari, era ancora più caotico per un cantiere stradale di Abbanoa (all'altezza dell'Ersu) e per la chiusura di via Portoscalas. Il secondo intoppo, sempre nel Corso, all'incrocio con via Caprera dove confluivano le auto in arrivo da via Roma e da via Pola.
Gli agenti della Polizia municipale, armati di santa pazienza, hanno spiegato agli automobilisti disinformati (da qui un altro rallentamento) come districarsi, ricevendo, ingiustamente, improperi e anatemi.
Il Ctm ha dovuto modificare il percorso delle linee 5, 5/11, 9, 9A ma - fanno sapere dalla direzione - pochi i disagi in termini di frequenza alle fermate.
LE MODIFICHE AL TRAFFICO In via Caprera, nel tratto compreso tra via Mameli e corso Vittorio Emanuele è stato istituito il senso unico. Divieto di sosta con rimozione forzata nello stesso tratto di strada. Istituito il divieto di sosta anche nel lato destro di corso Vittorio Emanuele, nel tratto tra via Caprera e via Carloforte. Divieto di transito, infine, in via Crispi nel percorso compreso tra via Angioy e via Sassari.
Andrea Artizzu