Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

TEATRO LIRICO, Il Consiglio di indirizzo sceglie Angela Spocci

Fonte: web Ad Maiora Media
2 febbraio 2015


 

31 gen. – Salvo sorprese, sarà Angela Spocci il nuovo Sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari. Infatti, il Consiglio di Indirizzo ha deciso di indicare il suo nome al Ministro dei Beni e delle Attività culturali, al quale spetta la nomina. E’ stata scelta tra i 32 candiatgi che avevano presentato il curriculum, compreso il Sovrintendente uscente, Mauro Meli. La Spocci è già stata a Cagliari nel ruolo di Commissario tra il 1994 ed il 1995. E' stata direttore del Regio di Parma e segretaria generale dell’Arena di Verona e direttore artistico del Teatro festival della Magna Grecia.
La Spocci, recentemente, era stata inserita tra i 7 prescelti da una commissione di esperti per la direzione del Regio di Parma, ma il sindaco grillino Pizzarotti aveva cestinato la selezione.
Intanto, ieri, il Sindaco Zedda, nel ruolo di presidente della Fondazione, aveva incontrato i rappresentanti sindacali dei lavoratori che hanno ribadito la loro delusione per la situazione dell’Ente, soprattutto per quanto riguarda la programmazione 2015. Per gli stipendi, Zedda si è impegnato a risolvere il problema nel più breve tempo possibile.
Il Teatro lirico, comunque, resta un tema di 'acceso dibattito' all'interno della maggioranza al Comune di Cagliari. Il segretario cittadino del Pd, Nicola Montaldo, ed il capogruppo in Consiglio, Davide Carta, hanno infatti chiesto di «ridurre i toni polemici , perchè l’unica cosa di cui c’è bisogno è adoperarsi nell’interesse del futuro della Fondazione e della tutela dei posti di lavoro dei dipendenti e delle loro retribuzioni, uscendo dalla logica di contrapposizione».
(red) (admaioramedia.it)