Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Teatro lirico Distensione dopo la nomina

Fonte: L'Unione Sarda
2 febbraio 2015


 Apprezzamento per l'impegno di pagare «entro i prossimi giorni» gli stipendi di gennaio e per la ripresa del dialogo, ma anche la sollecitazione a fare le verifiche sulla situazione economica della Fondazione, «non ancora presentata» alle organizzazioni sindacali.
A pochi giorni dalla designazione di Angela Spocci, da parte del comitato d'indirizzo del Teatro lirico, come sovrintendente, si registra un comunicato della Fistel-Cisl, firmato dall segreteria regionale e dal coordinamento territoriale. In apertura, l'«apprezzamento per l'impegno preso dal presidente Massimo Zedda al pagamento degli stipendi entro i prossimi giorni, e per la ripresa di un dialogo tra organizzazioni sindacali e presidente della Fondazione, dopo tre anni di silenzi, che auspichiamo porti, per il bene dei lavoratori, al superamento delle aspre contrapposizioni avvenute in passato».
Dopo la richiesta delle «necessarie verifiche contabili», l'appello affinché «il Ministero provveda prontamente alla ratifica del nuovo sovrintendente scelto dal Cdi, nella speranza che questi riesca in tempi brevi a promuovere una stagione lirica 2015 di successo, capace di coinvolgere equamente le varie professionalità impegnate all'interno del Lirico di Cagliari».
Angela Spocci è stata designata da tre quinti del comitato d'indirizzo: hanno votato per lei Zedda, Mario Marchetti e Alessio Loi, e per l'uscente Mauro Meli Francesco Boggio e Tore Cherchi.