Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, fontane pubbliche ko: piazze e parchi a secco

Fonte: web Castedduonline.it
30 gennaio 2015

 


Da mesi sono completamente prosciugate


Autore: Federica Lai il 29/01/2015 08:19

 

 

 

 

 

Dalla Mediateca a piazza Giovanni XXXIII, fontane a secco a Cagliari. Stessa situazione  nel parco della Musica, dove gli zampilli a ritmo di musica non fanno più da cornice al Teatro Lirico, e in piazza Matteotti, dove da mesi la fontana è completamente prosciugata. Uno scenario desolante più volte segnalato dai cittadini: "possibile - si chiede Bruno - che non si riesca a tenere una fontana in funzione a Cagliari?"

Qualche mese fa il problema era approdato in Consiglio comunale con una mozione presentata dal Pd, primo firmatario Fabrizio Rodin. Due le richieste principali: il potenziamento dei servizi igienici pubblici e l'installazione di fontanelle d'acqua potabile nelle piazze e strade di Cagliari. "Il numero dei bagni pubblici è ancora insufficiente - si legge nella mozione dell'esponente del Partito democratico - e non copre tutti i quartieri del nostro Comune. Inoltre tali servizi igienici sono sprovvisti di una zona in cui sia possibile l'approvvigionamento di acqua potabile. Dotare la città di un numero adeguato di servizi igienici pubblici, oltre che di punti acqua, costituisce un elemento fondamentale per l'affermazione di Cagliari come città turistica. Dei servizi che non rispondono ad una mera esigenza igienico sanitaria, ma rappresentano una concreta forma di tutela della dignità delle persone, soprattutto di anziani, disabili e bambini, maggiormente soggetti ai disagi derivanti dalla carenza di tali servizi".

Le richieste al sindaco Zedda e alla sua  Giunta: "predisporre uno specifico piano per la localizzazione di bagni pubblici su tutto il territorio comunale. Valutare, dove possibile, la previsione di forme di collaborazione con gli esercizi commerciali per l'utilizzo anche dei loro servizi, provvedere all'installazione, nelle strutture in cui sono inseriti i servizi igienici pubblici, di punti acqua, appositamente contrassegnati, dotati di fontanelle dell'acqua potabile".