Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Addio ai chioschi, entro l'estate apriranno i nuovi

Fonte: L'Unione Sarda
29 gennaio 2015


POETTO. Via alle rimozioni

 


Addio chioschetti: ieri sono iniziati i cantieri per smontare anche gli ultimi "superstiti", che erano rimasti sulla spiaggia del Poetto dopo l'estate e soprattutto dopo l'inizio dei lavori di riqualificazione del lungomare. Tutto previsto: le strutture più vicine a Marina piccola dovevano essere eliminate entro la fine gennaio. «L'intenzione è quella di utilizzare al massimo il periodo invernale per le operazioni di smontaggio e coordinarle con i lavori nel lungomare», dice Andrea Scano (Pd), presidente della commissione urbanistica.
I chioschi, tirati su due anni fa, non torneranno sulla spiaggia del Poetto: entro la prossima estate saranno realizzati i nuovi, più grandi e con un disegno diverso. Cambia la posizione. La linea dei baretti sarà più vicina alla strada, come prevede il piano di utilizzo dei litorali approvato dal Comune lo scorso ottobre. Avranno una superficie coperta e chiusa di circa 70 metri quadri, una terrazza coperta di 30 e un altro spazio scoperto di 25. Scano assicura: «La prossima estate al Poetto ci saranno i chioschi. E dovrebbero essere finiti, almeno per due terzi, i lavori della passeggiata sul lungomare. Rimarrà solo da completare l'ultima parte, quella più vicina a Marina piccola».
In vista dell'estate nei giorni scorsi sono state installate alla Prima fermata le telecamere che controlleranno i varchi della Ztl: prima dell'attivazione definitiva sarà necessario - come per le zone a traffico limitato del centro storico - un periodo di collaudo, che verrà portato a termine in collaborazione con il corpo di polizia municipale.
Michele Ruffi