Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un kit bebé alle mamme in attesa

Fonte: L'Unione Sarda
29 gennaio 2015


COMUNE. Una campagna per le visite mediche prenatali

 


Una tutina, pannolini, pappe per lo svezzamento dei bambini: saranno nei kit per i nuovi nati distribuiti dal Comune alle mamme che seguiranno i programmi di controllo prenatali.
Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno che prevede una collaborazione tra Municipio e Asl. Il punto di partenza è l'invecchiamento della popolazione cagliaritana, affiancato dalle difficoltà nel creare nuove famiglie: «Per invertire la tendenza è necessario che le politiche per incentivare le giovani coppie a scegliere Cagliari come residenza, siano affiancate da strumenti e servizi di supporto ai genitori», spiega Fabrizio Rodin, presidente della commissione Politiche sociali e primo firmatario del documento.
La scatola potrà essere richiesta dal quarto mese di gravidanza. Per riceverla sarà necessario «sottoporsi a una visita prenatale presso una struttura medica». Il vero obiettivo è «sensibilizzare le mamme affinché si sottopongano alle visite prenatali», chiarisce Rodin.
Il kit è un aiuto ormai consolidato in Finlandia, «uno dei paesi più avanzati dal punto di vista delle politiche a sostegno della maternità e con uno dei tassi di mortalità infantile più bassi del mondo», dove fin dal 1949 è messo a disposizione di tutte le donne incinte. L'ordine del giorno è stato approvato all'unanimità dal Consiglio comunale. (m. r.)