Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Zedda: «Ben vengano le idee sul San Giovanni»

Fonte: L'Unione Sarda
26 gennaio 2015


IL DIBATTITO. Il presidente della Regione ha ipotizzato una casa dello studente

 


«Ben vengano idee e progetti sul futuro del San Giovanni di Dio». Non si fa attendere la presa di posizione del sindaco Massimo Zedda, dopo l'ipotesi lanciata dal presidente della Regione.
Due giorni fa, durante un dibattito con i cittadini, Francesco Pigliaru ha annunciato l'intenzione di trasformare il vecchio ospedale civile in una casa dello studente. Il primo cittadino non si sbilancia più di tanto ma allarga l'obiettivo. «Su questo, sull'ex carcere Buoncammino, sul Marino e sulle servitù militari ci siamo dati appuntamento anche con altre istituzioni nei prossimi giorni», taglia corto. «Ma ne abbiamo discusso anche ieri mattina, al termine dell'inaugurazione dell'anno giudiziario».
La politica continua a discutere ma il futuro della struttura cagliaritana è ancora incerto. A parole sarebbe già dovuta diventare prima un grande poliambulatorio, con centro geriatrico e Casa della salute, poi un campus universitario con biblioteca al servizio di tutte le facoltà. Tra le tante ipotesi - rimaste solo sulla carta - c'erano anche un albergo, un museo e un centro di aggregazione sociale.
È passato un anno e mezzo dal primo reparto trasferito al Policlinico universitario di Monserrato. Le operazioni di trasloco imposte dal decreto milleproroghe sono iniziate il 2 dicembre 2013, col reparto di Ostetricia, Ginecologia e Pediatria. Poi è stata la volta della Neurologia, dal 23 luglio dell'anno scorso non più attiva nella struttura di via Ospedale. Da allora il presidio realizzato nel 1844 su progetto dell'architetto Gaetano Cima funziona solo in parte. Il timore è che possa fare la stessa fine dell'ex Marino. Rudere da decenni, mentre le istituzioni si rimpallano accuse e responsabilità.
Sara Marci