Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lirico, Meli in pole position E la Crivellenti non è in gara

Fonte: L'Unione Sarda
26 gennaio 2015


Da domani via all'esame dei curriculum degli oltre 30 aspiranti sovrintendenti

 




Mauro Meli c'è, Marcella Crivellenti no. Confermata la presenza di uno straniero, di cui però non sono stati resi noti né il nome né la nazionalità. Del resto, sulla lista dei «più di trenta» che hanno presentato domanda e curriculum per diventare sovrintendente del Teatro lirico il top secret è tassativo.
Il consiglio d'indirizzo si è riunito ieri alle 14: riunione «metodologica», a quanto è trapelato. L'istruttoria, fa sapere il presidente della Fondazione, ovvero il sindaco Massimo Zedda, proseguirà già a partire da domani e «nel corso della settimana prossima, per arrivare nella giornata di venerdì ed eventualmente sabato alla scelta del nominativo da inviare al ministro (per i Beni e le attività culturali, ndr) per la nomina del sovrintendente». Sempre domani, «fatte le verifiche circa le norme sulla privacy, saranno resi pubblici i nominativi di coloro che hanno partecipato». Singolare il richiamo alla privacy in una selezione pubblica.
MELI Dal riserbo filtrano giusto due indiscrezioni. Una, in realtà, è solo una conferma: come anticipato alcuni giorni fa, il sovrintendente uscente, Mauro Meli, si è candidato a ricoprire la carica che fu sua dal 1996 al 2003 e nel 2014: una rivendicazione orgogliosa del suo operato negli ultimi dodici mesi, apertamente osteggiato da Zedda (che la scorsa primavera si era rivolto alla Procura della Corte dei conti) e finito nel mirino del comitato d'indirizzo (che, dopo aspre polemiche sugli equilibri fra entrate e uscite, ha approvato un bilancio di previsione da 19 milioni anziché da 25 come preventivato da Meli). Meli, che in passato ha diretto Ferrara Musica, La Scala di Milano e il Regio di Parma, ha un curriculum pesante, e la sua nomina, data per quasi impossibile alcune settimane fa a causa dei nuovi rapporti di forza in seno al comitato d'indirizzo rispetto al vecchio consiglio d'amministrazione, è ora probabile: a caldeggiarla, gran parte dei sindacati del teatro e i principali partiti di centrodestra e centrosinistra. Rilevante anche, da parte del Mibact, la scelta di sostituire il dimissionario Pietro Ciarlo con l'ex presidente della Provincia del Sulcis Iglesiente, Tore Cherchi, nei mesi scorsi tra i firmatari di una mozione pro Meli.
CRIVELLENTI La seconda certezza è l'assenza, fra i candidati, di Marcella Crivellenti, per la cui nomina a sovrintendente, avvenuta nell'ottobre 2012 e annullata dal Tar nel novembre 2013, il sindaco Zedda è stato rinviato a giudizio per abuso d'ufficio. Lo scorso aprile, la Crivellenti ha impugnato il provvedimento di risoluzione del rapporto di lavoro con la Fondazione, chiedendo di essere reintegrata e risarcita dei danni.
Marco Noce