Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Expo, proposta Dore: ticket Milano/Cagliari a 50 euro

Fonte: web Cagliari Globalist
26 gennaio 2015


Ordine del giorno dei consiglieri di Sardegna Pulita in consiglio comunale: chiediamo al Sindaco l'attivazione di un tavolo con Regione, Camera di Commercio e compagnie aeree

Logo Expo 2015

Logo Expo 2015
Un ticket promozionale Expo/Cagliari per arrivare in città da Milano con soli 50 euro. E' questa la proposta contenuta nell'ordine del giorno presentato dai consiglieri Dore e Secchi (Sardegna Pulita) al sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. Un modo per portare in città una parte del flusso turistico che sarà a presente nella città meneghina durante l'esposizione universale fino in Sardegna.

"In occasione di una recente riunione tra Consoli onorari, Sindaco e Prefetto - afferma Dore in una nota - volta ad individuare delle strategie comuni per rafforzare i collegamenti tra l'evento EXPO e la Sardegna e cogliere l'occasione di un evento che porterà milioni di visitatori da tutto il mondo nella capitale Lombarda, oltre ad alcuni ritardi nell'organizzazione generale, in tanti hanno evidenziato l'annosa questione delle difficoltà (e dei costi) dei trasporti, che rischiano di penalizzare i flussi verso la Città di Cagliari e tutta la Sardegna".

"Una delle soluzioni pratiche proposte di facile realizzazione - precisa Dore - è stata proprio quella di istituire un "ticket EXPO" promozionale, che consenta a tutti coloro che esibiscono un biglietto della mostra alle biglietterie delle compagnie aeree che viaggiano dalla Lombardia (e magari dal Piemonte) alla Sardegna con una tariffa promozionale fissa di soli 50 euro per il periodo dell'esposizione tra il 1° maggio ed il 31 ottobre (magari con esclusione dei soli mesi di luglio e agosto nei quali i flussi turistici sono comunque buoni), i cui costi - certamente nemmeno comparabili ai vantaggi per gli operatori economici e di tipo promozionale - potrebbero essere sostenuti dalla regione e dalla Camera di Commercio".

"I dati degli arrivi in città nello scorso mese di dicembre diffusi dalla Camera di Commercio - prosegue Dore - sono in controtendenza rispetto a quelli positivi della scorsa estate e vengono fatti risalire alla scarsità di collegamenti aerei con il capoluogo sardo. E' dunque indispensabile "inventarsi" delle soluzioni appetibili in questo ambito."

"La città di Cagliari, in particolare con gli eventi di Sant'Efisio e dell'America's Cup di cui si è avuto certezza ieri, potrebbe diventare molto appetibile per i turisti ad inizio primavera. Così come il clima mite di settembre ed ottobre potrebbero condurre migliaia di turisti a passare qualche giorno in città nella rinnovata spiaggia del Poetto. Con questo ordine del giorno - concludono i Consiglieri Dore e Secchi, chiediamo dunque al Sindaco di attivare immediatamente un tavolo tecnico coi vertici della Regione, della Camera di Commercio e delle compagnie aeree che svolgono il serio di linea, per attivare il ticket e partire alla grande con la prossima stagione turistica".