Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Piazza Giovanni, addio divieti di sosta. E rispuntano 300 parcheggi

Fonte: web Castedduonline.it
21 gennaio 2015

 


Dopo la nostra segnalazione il Comune ha fatto rimuovere i divieti di sosta, diventati inutili dopo la pulizia dei tombini: nuovamente disponibili circa trecento parcheggi
Autore: Alessandro Zorco il 20/01/2015 21:36

 

 


I divieti di sosta nelle vie Tommaseo e Giusti, che stando ai cartelli stradali sarebbero dovuti rimanere fino a venerdì prossimo compreso, sono  stati rimossi questa sera da una squadra del Comune di Cagliari. L’assessore ai Trasporti e all’infrastrutturazione viaria Mauro Coni ha raccolto la nostra segnalazione e ha a sua volta segnalato l’inconveniente alla ditta incaricata che, in serata, ha prontamente rimosso i cartelli di divieto.

I lavori di pulizia dei tombini (tecnicamente caditoie) erano stati effettuati già ieri mattina e quindi continuare ad interdire le due strade al parcheggio non aveva più alcuna utilità già da ieri pomeriggio. In ogni caso, grazie all’intervento dell’assessore sono stati resi nuovamente disponibili almeno trecento parcheggi, linfa vitale per il quartiere di piazza Giovanni XXIII.

Quanto è accaduto, al di là del fatto contingente, mette in luce un problema strutturale delle pubbliche amministrazioni sarde, non certamente solo quella di Cagliari. E cioè la carenza di coordinamento tra chi fa una cosa e chi ne fa un’altra. Bastava infatti una comunicazione tra chi si occupa della manutenzione dei tombini e chi mette e toglie i cartelli di divieto per limitare al massimo il disagio per i cittadini. A dimostrazione che anche il lavoro di un operaio comunale, se svolto con coscienza, può avere una grande importanza per la collettività.

Lo stesso problema si era verificato la settimana scorsa in via Goldoni, rimasta interdetta ai parcheggi per ben tre giorni. Perciò, vista la penuria di parcheggi e la scarsa propensione dei cagliaritani ad usare i mezzi pubblici o i piedi, è auspicabile che nei prossimi interventi cittadini sia preso qualche accorgimento in modo da limitare al massimo gli inevitabili disagi dovuti ad un lavoro essenziale come la pulizia dei tombini.

«L’amministrazione comunale ha la massima attenzione nell’evitare fastidi ai cittadini – spiega l’assessore Coni - ma talvolta non può essere tutto sotto controllo. Il Comune - assicura - vigila e continuerà a vigilare sempre su situazioni come queste. E’ stato fatto molto ma continueremo a migliorarci».

Da notare che, nonostante la rimozione dei cartelli, tanti parcheggi soprattutto in via Tommaseo, sono rimasti vuoti per tutta la serata. Multe e carroattrezzi fanno sempre paura, soprattutto in tempi di crisi.