Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

"In estate parcheggi di scambio e bus navetta dallo stadio al Poetto"

Fonte: web SardegnaOggi.it
21 gennaio 2015

 

"In estate parcheggi di scambio e bus navetta dallo stadio al Poetto"
Sei zone dove lasciare la macchina e proseguire in autobus, metro o in bicicletta. Dal Consiglio comunale è arrivato il via libera alla realizzazione dei parcheggi di scambio a Cagliari. L'avvio forse già in estate con una tratta per il Poetto.



CAGLIARI - Scoraggiare l'utilizzo dell'auto privata e incentivare i mezzi pubblici. É l'idea di fondo della mozione presentata dalla commissione Trasporti e approvata questa sera dal Consiglio comunale. In concreto verranno realizzati parcheggi di scambio, nei quali gli automobilisti potranno parcheggiare la macchina e proseguire verso la destinazione preferita in autobus, in metro o con le biciclette del bike sharing.

Le zone individuate sono sei: i parcheggi dello stadio, della Fiera, piazza dei Centomila, via San Paolo, Caracalla e Mercalli. In particolare nel documento approvata si chiede di “sperimentare già per la prossima stagione estiva un parcheggio di scambio nell’area dello stadio, con un servizio di bus navetta per la spiaggia, mettendo in collegamento anche le altre aree a parcheggio quali Marina Piccola, ex campetti Cagliari Calcio, Ippodromo-Ospedale Marino e Ottagono”. Secondo Guido Portoghese (Pd), presidente della commissione competente, "al Poetto con la pedonalizzazione verranno a mancare diversi stalli. La mozione va proprio in questo senso, per permettere di limitare i disagi ai cittadini che possono lasciare l’auto nei parcheggi di scambio. Il Comune di Quartu ha già sperimentato un servizio del genere che sta riscuotendo successo".

Inoltre un pungolo all’azione della Giunta arriva dalla richiesta di realizzare parcheggi di prossimità (distanti a circa un chilometro dai maggiori punti di interesse della città) in piazza Sorcinelli, al Cis, alla stazione delle Ferrovie, in viale La  Playa, Cesare Battisti, via Caprera. In questi ultimi casi l’esecutivo Zedda in passato aveva già preso impegni, finora disattesi.

Prima della discussione sui trasporti il sindaco aveva illustrato il Bilancio di previsione 2015 varato dalla Giunta comunale e che verrà discusso durante le prossime riunioni. La seduta invece si era aperta con l’ingresso in Aula del consigliere Giorgio Angius (Riformatori) che va a sostituire Sandro Vargiu, suo collega di partito scomparso due settimane fa.