Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico, verdetto del Mibact: “L’incarico di Meli è scaduto: nessuna proroga”

Fonte: web cagliaripad.it
16 gennaio 2015

 

Il ministero si è espresso ieri nero su bianco dando ragione al primo cittadino: “L’attuale incaricato e i suoi collaboratori sono scaduti con l’insediamento del nuovo consiglio di indirizzo e non può sussistere alcuna prorogatio”
 

Chi comanda al Teatro Lirico di Cagliari? Il nuovo parere da Roma è arrivato questa mattina al Comune. Il documento, firmato dal direttore generale del Ministero dei beni culturali Salvatore Nastasi, sembrerebbe mettere la parola fine alla permanenza al comando del teatro del soprintendente Mauro Meli.
"Le funzioni del Soprintendente uscente - si legge nella lettera - cessano contemporaneamente alla cessazione degli organi che lo hanno nominato". Il Ministero, che chiede nel frattempo alla Fondazione l'immediata e formale comunicazione della composizione e data di insediamento del Consiglio di indirizzo, fa capire che se dovesse essere confermato l'insediamento del Cdi effettivamente al 22 dicembre scorso, non può esserci prorogatio.
"La continuità amministrativa - continua Nastasi - deve essere garantita, in attesa del nuovo Soprintendente, dal nuovo organo di gestione e dagli uffici". Meli, però, ieri in commissione Bilancio alla Regione ha ribadito un'altra interpretazione: il Soprintendente, sulla base di questa tesi, dovrebbe rimanere in carica sino alla nomina del suo successore.