Rassegna Stampa

ANSA.it

TEATRO: RIAPRE DOPO 30 ANNI A CAGLIARI TEATRO MASSIMO

Fonte: ANSA.it
12 febbraio 2009

- Soffitto con stelline luminose, platea elegantissima, galleria e sei logge per un totale di 738 comode poltroncine. Poi un palcoscenico di 270 metri quadrati e un boccascena grande 10 metri per 8. Sono i numeri della sala principale del Teatro Massimo di Cagliari, restituito oggi alla città dopo quasi 30 anni dall'ultima rappresentazione. Lo storico teatro di via de Magistris - che tra il 1944 e il 1982 ospitò nomi illustri della lirica come Beniamino Gigli, Maria Callas, Vittorio Gasmann e Eduardo de Filippo - è stato inaugurato per la seconda volta stamattina, dopo che l'amministrazione comunale l'ha totalmente ristrutturato con una spesa di 8 milioni di euro.

A consegnarlo alla città è stato il sindaco Emilio Floris, accompagnato sul palco dall'assessore comunale ai Lavori pubblici Raffaele Lorrai, dal suo collega alla Cultura Giorgio Pellegrini e dall'assessore regionale alla Pubblica istruzione Maria Antonietta Mongiu. A fare da madrina alla manifestazione l'attrice Valentina Cortese. L'inaugurazione è proseguita con l'attore Franco Farina che ha riletto il Manifesto del Futurismo che il 20 febbraio del 1920 Marinetti fece pubblicare su Le Figarò.

''Fare il sindaco - ha detto Floris - non significa soltanto dare servizi ai cittadini, ma anche avere in testa il disegno di una citta' funzionale, un mosaico di cui bisogna trovare le tessere. E con l'inaugurazione del teatroMassimo possiamo dire che il mosaico della cultura cagliaritana e' ufficialmente completo''. Gli ha fatto eco l'assessore Pellegrini, che ha preferito pero' la metafora della linea: ''Oggi si conclude un percorso lineare che parti' anni fa con la ristrutturazione dell'Exma', del Lazzaretto, della Vetreria e della Distilleria di Pirri, della Passeggiata Coperta e ancora dello storico Palazzo di citta', riaperto a Castello la settimana scorsa''.