Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Lirico, tensione tra Meli e Zedda in commissione bilancio: seduta sospesa

Fonte: web SardegnaOggi.it
15 gennaio 2015

 

 

 

 

 

Incidente diplomatico questo pomeriggio in Commissione Bilancio del Consiglio regionale dove era prevista l’audizione del sovrintendente e del direttore amministrativo del Teatro Lirico di Cagliari Mauro Meli e Paolo Paoli sulla manovra finanziaria.


 

 
Poco prima dell’audizione, questa la ricostruzione dell'ufficio stampa del Consiglio regionale, nel palazzo di via Roma si è presentato in Consiglio il sindaco di Cagliari Massimo Zedda che, in qualità di presidente della Fondazione del Teatro Lirico, ha contestato la decisione della Commissione di convocare sovraintendente e direttore amministrativo in quanto decaduti.

"Meli e Paoli non possono più godere del regime di prorogatio – ha detto Zedda al presidente della Commissione Franco Sabatini e ai commissari – sarò io, fino alla nomina del nuovo sovraintendente a svolgere le funzioni per l’ordinaria amministrazione". Il sindaco di Cagliari ha poi annunciato che per le prossime ore è attesa la comunicazione ufficiale del Ministero. Il presidente della Commissione Franco Sabatini, prendendo atto delle comunicazioni del sindaco Zedda, ha quindi deciso di rinviare l’audizione a data da destinarsi in attesa dei chiarimenti da parte dei funzionari statali.

Sulla vicenda incalza il centrodestra che parla di "scena surreale: le audizioni in III Commissione sul Teatro Lirico di Cagliari sono state interrotte, non senza un certo imbarazzo, dal presidente per le dichiarazioni del sindaco di Cagliari, che disconosce il ruolo del sovrintendente, mentre a quest'ultimo in base alle norme vigenti compete l'esercizio dell'ordinaria amministrazione". Lo hanno dichiarato Alessandra Zedda (Forza Italia) e Paolo Truzzu (Fratelli d'Italia), componenti di opposizione nella Commissione Bilancio. "Non è ammissibile che per via di un clima conflittuale che sconfina nel dispetto e nel capriccio fanciullesco il parlamentino non abbia avuto la possibilità di compiere i dovuti approfondimenti sulla situazione del Teatro Lirico di Cagliari, più volte richiesti dal centrodestra".