Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Viale Buoncammino, via al restyling

Fonte: web cagliaripad.it
15 gennaio 2015

 

 

Ansa News

 

 

Avviato a Cagliari il cantiere per il recupero del viale Buoncammino, primo lotto, che interessa l'area fra piazza Cannas, subito dopo Porta Cristina, e l'intersezione con la via Anfiteatro. L'intervento - hanno spiegato gli amministratori - vuole riassegnare "un ruolo centrale a una delle passeggiate storiche della città, con un intervento 'leggero' che razionalizzerà gli spazi esistenti".
Tenendo come punto di riferimento le alberature storiche, il viale sarà liberato dagli elementi architettonici che si sono sovrapposti nel tempo e reso più armonioso e percorribile. Il progetto è diviso in tre ambiti di lavorazione e si caratterizza per l'ampliamento degli spazi verdi: in un'area di 6.800 mq totali, 1.548 mq saranno destinati a verde contro gli attuali 987 mq. In particolare, nell'area caratterizzata dalla presenza di maestosi pini le aiuole saranno ampliate per dare spazio alle radici. Ovunque la pavimentazione in bitume, vecchia e sconnessa, sarà sostituita con granito e cemento architettonico.
I numerosi arredi, panchine, cestini, cartellonistica, fontanelle, giochi bimbi, che costituiscono una memoria storica del viale, saranno recuperati e riposizionati a servizio della nuova passeggiata. Contemporaneamente all'inizio dei lavori sul Buoncammino "iniziano anche i lavori per la sistemazione della scarpata che si affaccia da piazza Cannas a via Fiume e che si trova in una situazione di degrado e scarsa sicurezza". Sulla via Fiume sarà realizzato un muro di sostegno di 14 metri di lunghezza, dotato di parapetto, a prosecuzione di quello esistente; quest'ultimo invece sarà oggetto di un risanamento e di ripristino delle opere di drenaggio.