Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

All'asta case e aree comunali per incassare tre milioni

Fonte: L'Unione Sarda
15 gennaio 2015


Nel piano ventuno proprietà tra cui la vecchia sede di Telefono amico

 


Palazzi, terreni, locali commerciali, appartamenti: il Comune prevede di incassare poco meno di 3 milioni di euro nel 2015 grazie al piano «delle valorizzazioni e delle alienazioni» approvato dalla Giunta, in cui sono state inserite 21 proprietà. E tra queste spicca il palazzo di via Mercato vecchio, all'angolo con via Baylle: appartamenti e uffici circondati dalle transenne, da cui il Municipio spera di recuperare almeno 450mila euro nell'asta che verrà bandita nei prossimi mesi.
L'OPERAZIONE Il Piano sarà allegato al bilancio di previsione. Oltre al palazzo nel cuore della Marina, che in passato è stato proposto come possibile moneta di scambio nella vicenda di Su Stangioni, saranno messi in vendita anche altri immobili nel centro storico. È il caso dell'ex sede della Circoscrizione uno, in via San Giovanni, divisa in due locali: il primo ha un valore di 166mila euro (123 metri quadri) mentre il secondo costerà almeno 141mila euro (112 metri quadri). Stesso destino per l'ex sede dell'Ufficio relazioni col pubblico di viale Sant'Avendrace, che stando al Comune vale 155mila euro.
TERRENO Finirà all'asta anche il terreno di via Fara «incluso in un comparto attuativo», valutato 418mila euro. Poi un'altra area edificabile a Pirri, in via della Resistenza. Avrà una base di partenza di 162mila euro. Nell'elenco approvato dalla Giunta ci sono anche alcuni locali commerciali. In via Romagna sono tre, ai civici 2, 6 e 10. Uno è occupato da una bottega di frutta e verdura. Altri tre negozi in piazza Michelangelo (prezzi dai 28 ai 54mila euro) e un locale commerciale in via Emilia (42mila euro). Non sono previsti lavori prima della vendita, perché il Comune non ha i soldi per riqualificare gli edifici: anche se alcuni «necessitano di interventi di ristrutturazione», come è scritto nella delibera, «in assenza delle risorse necessarie», si procederà «alla loro alienazione nello stato in cui si trovano».
ABITAZIONI Per quanto riguarda le abitazioni, si potrà acquistare (base di partenza 115mila euro) l'immobile ad uso residenziale di via Milano 105. Mentre sarà esclusa dall'asta (ma è inserita nel Piano delle alienazioni) il terreno tra via Milano e via Messina, perché «costituisce il naturale accesso ad un più ampio lotto di proprietà comunale destinato a diventare Parco urbano». Presto in vendita anche un locale commerciale in via Mazzini, ai piedi del Bastione di Saint Remy, valutato 42mila euro. Inserita nella lista anche l'ex sede dell'associazione “Telefono amico” in via Alghero. In questo caso, è da anni che si prova a vendere il piccolo locale commerciale. Per ora, senza successo.
Michele Ruffi