Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Portoghese (Pd): "Nei prossimi anni Cagliari tra le migliori d'Italia"

Fonte: web SardegnaOggi.it
13 gennaio 2015

 

 

Cagliari balza ai piedi della top ten delle 50 città italiane con la migliore offerta di trasporto pubblico. Il presidente della Commissione Trasporti, Guido Portoghese: “E’ presumibile che nei prossimi 2 anni entreremo tra le prime 10”.


 

 
CAGLIARI- Sono 5 le posizioni che, secondo l'ottavo rapporto di Euromobility, il capoluogo ha guadagnato rispetto al 2013. “Cagliari è la prima città del sud per la mobilità sostenibile ed è solo undicesima tra le principali 50 città italiane" afferma il presidente della Commissione trasporti Guido Portoghese, “un risultato che abbiamo ottenuto attraverso le politiche di efficientamento del trasporto pubblico e di sviluppo delle aree pedonali in città".

Un balzo in avanti, nel triennio 2011-2013 la città ha scalato la classifica passando dal 38° al 11° posto, che fa ben sperare per il futuro.  "Tenendo conto che nel 2013 non c'era ancora il car sharing, che le aree pedonali sono aumentate nel 2014 e che partirà quest'anno l'appalto per le piste ciclabili, è presumibile che nei prossimi 2 anni entreremo tra le prime 10 città italiane", auspica Portoghese, ribadendo che "le politiche a favore della mobilità sostenibile hanno un impatto positivo sulla qualità della vita e sull'immagine della città in termini di attrattività turistica".