Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Mobilità sostenibile, Cagliari all'11esimo posto: è la prima del sud Italia

Fonte: web SardegnaOggi.it
13 gennaio 2015

 

 

Cagliari, insieme a Milano si confermano le città con la maggiore offerta di Trasporto pubblico. Sassari fa invece il record per città con miglior qualità dell'aria. Occhio agli incidenti mortali: a Cagliari valori superiori di quasi il doppio rispetto alla media nazionale


 

 
Ecco il rapporto sulla "Mobilità sostenibile in Italia", l'indagine sulle principali 50 città italiane elaborato da Euromobility con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare. Ecco nel dettaglio i dati per le Sassari e Cagliari, le due città sarde monitorate dal rapporto.

Indice di motorizzazione automobili. Ancora il numero dei veicoli in Sardegna rimane alto, se pur in diminuzione, con una media 2013 intorno al 58,4 veicoli per ogni 100 abitanti, considerata la media europea che non supera i 48 veicoli. A Cagliari si toccano i 65 veicoli ogni 100 abitanti, a Sassari 62. La densità veicolare per chilomentro quadro però supera i 1100 nel capoluogo isolano, molto più alto della media nazionale, mentre a Sassari è minima.

Qualità dell'aria. Record per la città di Sassari, che riesce nell'arco di un anno a non superare nemmeno una volta il limite di 'Pm10', il valore che monitora la qualità dell'aria. Cagliari è a quota 44, che è anche la media italiana. La soglia per legge però è 35 superamenti annuali.

Offerta trasporto pubblico. Solo Milano fa di meglio, ma Cagliari è al secondo posto per l'offerta ai cittadini per quanto riguarda i trasporti, arrivando a superare gli 8mila posti. Sassari si ferma a 3700 circa. Anche i passeggeri del capoluogo sembrano essere numerosi: Cagliari tocca una media di 230 passeggeri ogni mille abitanti.

Pargheggi e indice di mortalità. Sono circa 37 gli stalli a tariffa ogni mille autovetture circolanti. La città possiede circa 55 parcheggi di interscambio a Cagliari, mentre a Sassari i parcheggi a pagamento non arrivano nemmeno a 15 ogni mille abitanti e non esistono ancora i parcheggi di interscambio. Le due città sono sotto la media degli incidenti annuali. Ogni anno infatti sono quattro gli incidenti ogni mille abitanti, con una media nazionale di 4,8 incidenti per abitante. Diverso però per Cagliari se si parla di indice di mortalità: la città infatti è di molto al di sopra della media nazionale, di quasi il doppio, con quasi 2 incidenti mortali per mille abitanti.