Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, anche il Siotto partecipa a ‘La notte nazionale del Liceo Classico’

Fonte: web SardegnaOggi.it
13 gennaio 2015

 

Cagliari, anche il Siotto partecipa a ‘La notte nazionale del Liceo Classico’
Scuole aperte per riflettere sul ruolo e sull’importanza degli studi classici nel panorama formativo italiano: il 16 gennaio anche il liceo classico Siotto di Cagliari prenderà parte all’iniziativa nazionale che vede coinvolti oltre 100 istituti.



CAGLIARI- Una iniziativa nazionale per rilanciare ruolo ed importanza dell'istruzione classica nel panorama formativo italiano: il Liceo Classico "G. Siotto Pintor" di Cagliari, insieme ad oltre 100 scuole in tutta la penisola, prenderà parte all’evento che, a partire dalle 17 di venerdì 16 gennaio,  “aprirà la scuola al territorio” secondo la metodologia della “Scuola aperta”.

La manifestazione del Siotto vuole dar corpo dunque al messaggio dell'importanza degli studi classici, anche in Sardegna, anche e soprattutto in periodo di forte crisi, anche in un tempo di forte offuscamento di idealità e valori, anche di fronte ad un preoccupante fenomeno di dispersione scolastica e consentirà di far conoscere il patrimonio di esperienze di questo prestigioso istituto scolastico sardo.

Nel dibattito si chiederà alle istituzioni quali azioni positive per rendere accessibile il classico agli svantaggiati anche dalla crisi,  se il classico può essere luogo di successo formativo per tutti e non solo per pochi, se la didattica debba essere aggiornata con nuove metodologie, come l'alternanza scuola lavoro, e debba fare i conti con le evolute tecnologie, se la scienza e la ricerca può essere praticata da chi viene dal classico, che relazione col mondo del lavoro.