Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Riparte a Cagliari il Festival “Le meraviglie del possibile”

Fonte: web cagliaripad.it
9 gennaio 2015


 

 

Ansa News

 

Riparte a Cagliari il Festival Internazionale di teatro, arte e nuove tecnologie "Le Meraviglie del possibile - scene digitali, parte seconda". La rassegna é in programma da domani al 31 gennaio tra Open Scena Concept di via Newton e Auditorium Comunale di Piazzetta Dettori. Organizzato e curato da Kyberteatro, é lo "spin-off" con cui la compagnia L'Aquilone di Viviana svolge le attività teatrali e "tecnologiche", sotto la direzione artistica di Ilaria Nina Zedda e Marco Quondamatteo.
Il programma si snoda tra workshop, laboratori e conferenze, messe in scena e performance. "La rassegna - dichiarano gli organizzatori - promuove il connubio fra arte e tecnologia e le modalità con cui queste discipline, attraverso il lavoro artistico-concettuale e tecnologico-espressivo, possono produrre un nuovo modo di esperire l'arte e il teatro. E ha l'obiettivo di creare una piattaforma che garantisca l'incontro fra artisti (registi, attori, musicisti, performer, danzatori, videoartisti), scienziati, informatici, ricercatori e studenti.
L'utilizzo delle nuove tecnologie può sicuramente contribuire a riconnettere il pubblico giovane e quello più popolare al teatro". Domani in programma una performance di Alberto Novello, alias JesterN (live performer, EEG analysis, music programming), accompagnato da Emmanuel Elias Flores (visuals programming): impersonando l'uomo postmoderno, indosserà una cuffia elettroencefalografica che rileverà la sua attività mentale.
Augmented Pinocchio è il titolo dello spettacolo di teatro e nuove tecnologie, con la regia, l'interpretazione, l'interaction design di Michele Cremaschi previsto per domenica.
Venerdì 16 gennaio lo Spazio Open Scena Concept ospiterà, alle 19, la conferenza 'Fenomenologia della performance, interaction design e nuove tecnologie', cui interverranno anche gli assessori alla cultura di Regione e Comune di Cagliari, Claudia Firino ed Enrica Puggioni.