Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Orto dei Cappuccini, giardini e percorsi sensoriali: la svolta green

Fonte: web Castedduonline.it
5 gennaio 2015

 


Un progetto per l'area tra viale Fra Ignazio e viale Merello


Autore: Federica Lai il 05/01/2015 01:52

 

 

 


Il progetto è stato approvato qualche giorno fa dalla Giunta Zedda, a disposizione per il primo lotto dei lavori oltre 200 mila euro. L'obiettivo principale è quello di mettere in sicurezza parte dell'Orto dei Cappuccini, tra viale Fra Ignazio e viale Merello, in modo da riaprire le porte del sito alla fine del 2015: secondo le previsioni i lavori dovrebbero essere aggiudicati entro marzo, per poi concludersi negli ultimi mesi dell'anno.

Verrà sistemato l'ingresso, creato un piccolo parcheggio inserito nel contesto ambientale, recuperati gli agrumeti storici, piantumato un nuovo frutteto, e realizzato uno spazio destinato a orti, in modo da recuperare l'antica vocazione agricola del sito. Prevista anche la possibilità di piccoli eventi. Mancano, invece, i fondi per rimettere in sicurezza il costone roccioso e le cavità ritenute a rischio frana. "Speriamo di reperire in futuro le risorse necessarie - spiega l'assessore al Verde pubblico, Paolo Frau - Stiamo lavorando anche al percorso Anfiteatro-Orto: offrirebbe una prospettiva nuova, ricca di storia e di fascino. Riaprire l'Orto al pubblico, almeno nella parte priva di pericolo, sarà comunque un gran bel passo avanti, e sono sicuro che piacerà ai nostri concittadini che ancora non lo conoscono".

"Il recupero del sito - si legge nella relazione stilata dagli uffici comunali - è finalizzato a garantire servizi adeguati ai cittadini e rispondere alle esigenze di mobilità, di relax e di socializzazione, nel rispetto dell'ambiente e del paesaggio". L'intervento prevede la realizzazione di un orto-giardino, ma ci saranno anche degli spazi a tema con finalità ricreative e didattiche, e dove si potrà recuperare il benessere psichico-fisico. Ci sarà il "Giardino dei Semplici", con una sezione dedicata alla coltivazione dei semplici impiegati nella spezieria dell'antico Convento dei Cappuccini: specie aromatiche e officinali. I "Percorsi Sensoriali" per vista, olfatto, gusto, udito e tatto. Gli "Orti didattici", un'area dedicata da destinare alla sperimentazione per la coltivazione di orti da affidare alle scuole tramite progetti specifici. Prevista anche la realizzazione di un piccolo parcheggio di servizio, un'area dedicata agli animali e diverse siepi. Senza dimenticare il recupero e la valorizzazione delle permanenze storiche: verranno restaurati e ripristinati i muri di cinta in pietra, consolidati i percorsi pedonali e carrabili sterrati, e recuperato il fabbricato esistente con finalità  di presidio e sorveglianza.