Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Carmen la rivoluzionaria

Fonte: L'Unione Sarda
5 gennaio 2015


Danza Circuito Regionale al via, giovedì alle 21, al Teatro Lirico di Cagliari 

Dalla novella di Mérimée, la compagnia Gades


C i sono almeno due buoni motivi per non perdere l'appuntamento in programma giovedì alle 21 al Teatro Lirico di Cagliari (e sabato al Comunale di Sassari), per l'apertura del Circuito regionale Danza Sardegna, allestito come di consueto dall'Associazione Enti Locali per lo Spettacolo.
Il primo riguarda il titolo: “Carmen”, che naturalmente rimanda alla celebre novella di Mérimée, ma che qui ha a che fare con il genio rivoluzionario di Antonio Gades. Il secondo, invece, concerne gli interpreti chiamati a ripercorrere la storia della bella zingara sigaraia, che pagherà caro l'amore per il torero Escamillo, uccisa per mano del gelosissimo brigadiere Don José. Sul palco del teatro di via Sant'Alenixedda, infatti, ci sarà la Compania Antonio Gades. Ensemble di straordinaria forza emotiva, continua a girare il mondo onorando il nome e la figura dell'indimenticabile fondatore, scomparso nell'estate del 2004, autore di tante ammalianti produzioni, tra cui, appunto, “Carmen” - figlia del lavoro cinematografico “Carmen Story”, che il grande bailaor firmò nel 1983 insieme al regista Carlos Saura.
Avvolto dalle immancabili musiche di Bizet, che scorreranno alternate a quelle di Paco del Lucia, lo spettacolo si muoverà su due piani narrativi paralleli: la storia di Carmen, e quella ambientata in una scuola di ballo, dove un gruppo di danzatori è impegnato a portare in scena “la Carmen”. Diretta da Stella Arauzo, che in passato è stata al fianco di Gades nei panni dell'eroina di Mérimée («ballare con lui ha cambiato la mia vita, umiltà, onestà e passione per il lavoro sono frutto del suo insegnamento»), subentrando alla titanica Cristina Hoyos e a Laura del Sol, la compagnia conta quindici danzatori, cinque cantanti e due musicisti.
Carmen verrà interpretata da Maria José Lopez, Miguel Lara sarà Don José, Jairo Rodriguez, Escamillo, Miguel Angel Rojas, Juan, che nella rivisitazione di Gades, impersona il marito-galeotto di Carmen, disposto a scomparire per sempre all'uscita di galera, ma dietro cospicuo compenso. La parte vocale sarà affidata alla cantaora Angela Nunez “la Bronce”, e ai cantaores Alfredo Tejada, Juanares, Enrique Pantoja, Gabriel Cortés. Alle chitarre ci saranno Antonio Solera (marito della Arauzo) e Camaron de Pitita.
Carlo Argiolas