Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lasciarsi senza odiarsi: difficile, non impossibile

Fonte: L'Unione Sarda
5 gennaio 2015


SEMINARIO. Psicologi e avvocati a confronto sabato 10 nello spazio Search

 


Riuscire a dirsi addio senza odiarsi: evento raro, purtroppo. Quando la coppia scoppia non sempre si riesce a evitare litigi e, spesso, a farne le spese sono i figli.
Accrescere la cultura della bigenitorialità e della separazione non conflittuale è l'obiettivo del seminario di approfondimento che si terrà sabato prossimo nella sala Search al sottopiano del Palazzo Bacaredda, in via Roma 145.
Il titolo è significativo: “Separarsi non è una guerra - Le soluzioni possibili”. Il seminario è stato organizzato dall'associazione Genitori separati insieme per i figli Onlus (Geif).
Si tratta, in realtà, del secondo incontro del percorso patrocinato dal Comune (assessorato Politiche sociali) e dall'Ordine degli psicologi. Ad affrontare i temi della separazione dei coniugi sotto il profilo legale e psicologico saranno vari relatori.
Silvio Albanese, avvocato e presidente nazionale della Gesif, introdurrà la giornata con un intervento sulla “Crisi della coppia, affidamento e diritto dei figli a risiedere nell'abitazione familiare”.
successivamente il medico psicoanalista Massimo Migoni affronterà il tema della “Psicoanalisi e dipendenze affettive”, mentre l'avvocato Valentina Cherchi si soffermerà su “Gli aspetti processuali dell'affido, procedure giudiziarie e soluzioni consensuali, mediazione e negoziazione assistita”. Chiuderà i lavori lo psicoanalista Paolo Follesa che affronterà la questione del “Contributo della Psicoanalisi nello sviluppo della personalità”.
Iscrizione e partecipazione al seminario di sabato sono libere e gratuite fino a esaurimento dei posti disponibili. Gli altri appuntamenti sono fissati per il 7 febbraio e il 7 marzo.
La sezione Gesif di Cagliari è attiva da un anno e ha aperto uno sportello che si occupa di mediazione familiare, sostegno psicologico e legale e gruppi di auto-mutuo aiuto. Ha inoltre attivato uno spazio famiglia per favorire gli incontri tra genitori e figli.
Gli interventi sono condotti da un'équipe multidisciplinare specializzata, composta da psicologi, mediatori e legali.
R. Cr.