Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Villa Muscas,Torre dell'Elefante e grotta della Vipera:ok al restyling

Fonte: web Castedduonline.it
24 dicembre 2014

 


Approvati i progetti


Autore: Redazione Casteddu Online il 23/12/2014 18:53

 

 

La Giunta Zedda approva il progetto per i lavori di restauro, risanamento e adeguamento di Villa Muscas (600mila euro, con interventi importanti per la rimozione della copertura in amianto) e il progetto per i lavori di restauro conservativo della Chiesa di San Lucifero (200mila euro per fare fronte ai danni causati su tutta la struttura dall'umidità in risalita).   

Via libera anche all'intervento di consolidamento della Grotta della Vipera, la tomba romana monumentale nella necropoli di Tuvixeddu. 150mila gli euro stanziati per il progetto – redatto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano – prevede allo stato attuale attività strettamente conservative, non essendo mai state realizzate opere adeguate alla conservazione e alla messa in sicurezza dello spazio: nella prima fase sono previste operazioni di restauro e di consolidamento delle strutture della tomba.


Per il restauro delle parti lignee della Torre dell'Elefante sono stanziati invece 400mila euro. Nel progetto approvato in Giunta è previsto anche il completamento del sistema di accesso al monumento, da via Università attraverso gli spazi già recuperati e oggetto di interventi in questi giorni. Nelle spazi sotto la terrazza ai piedi della Torre saranno valorizzate le cisterne e saranno presenti un punto di informazione turistica, una biglietteria e i servizi igienici per il pubblico. Prevista anche la presenza di un bancomat di cui il quartiere di Castello è attualmente sprovvisto.