Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Natale di chi è solo

Fonte: L'Unione Sarda
24 dicembre 2014


Comune, rafforzati i servizi per anziani e disabili e il telefono amico

 

Lai: ondata di volontari per il pranzo alla Caritas

 


Natale può essere la più crudele delle feste per chi è solo, anziano, disabile, in condizione di disagio, a rischio di isolamento: cioè, al sesto anno di Grande crisi, per una grossa fetta di popolazione. Tuttavia, mentre i più fortunati, conclusa la corsa al regalo e alle pietanze per cenone e pranzo, celebreranno la ricorrenza circondati da parenti e amici, gli altri possono contare sul lavoro e la generosità di istituzioni e associazioni.
CARITAS In prima fila la Caritas. L'appuntamento più atteso da chi mangia alla mensa di viale Fra Ignazio o è ospite nel dormitorio è il pranzo di domani. L'anno scorso, a fare la fila per entrare, c'erano decine di persone: vecchi e nuovi poveri, immigrati, uomini e donne sole. Ma anche tanti volontari. Quest'anno è un boom: «Il vero miracolo di Natale - sorride il direttore della Caritas diocesana, don Marco - è quest'ondata di spiritualità e solidarietà che fa sì che tante persone si offrano di collaborare proprio nelle sere in cui chi fa il volontario tutto l'anno prende una pausa. Un'atmosfera che aiuta chi soffre e sta male, anche chi è moralmente depresso: sentirsi amati e desiderati dà quella spinta necessaria per provare a ricominciare».
COMUNE In campo anche il Comune. L'assessorato ai Servizi sociali ha messo a punto un piano di iniziative. Lunedì scorso si è tenuta una festa nella Casa di accoglienza per anziani e disabili di Terramaini, dove il 6 gennaio si terrà un pranzo solidale. Da sabato scorso e fino all'11 gennaio la cooperativa che gestisce i servizi domiciliari a favore di anziani e disabili che vivono da soli o in situazioni di disagio ha aumentato il numero di ore che gli addetti dedicano ai destinatari. Da oggi sarà potenziato anche il servizio tutor (assistenza legale e amministrativa per chi si trova in condizioni di disagio). Mondo X garantirà fino all'11 gennaio la continuità del servizio telefonico di ascolto (chi è in difficoltà o a disagio o si sente solo può chiamare il numero 070/665768) ogni giorno, festivi compresi, dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 18. Iniziative anche per i bambini, con animazione ludica oggi al Villaggio vacanze Area 3 di via Carpaccio, tutte le mattine alla Bottega dei Sogni (ex Liceo artistico, piazza Dettori) e alla scuola media Ciusa, via Meilogu.
TEATRO Ma Natale è anche spettacolo: domani e il 26, alle 18, al Teatro delle Saline va in scena Cinderella , parodia delle fiabe più celebri, della compagnia Akròama. Il 26 e il 27, invece, alle 17, al teatro Sant'Eulalia, Il Crogiuolo propone Babbo Natale, esploratore lunare e Per mangiarti meglio - Cappuccetto Rosso oggi .
Marco Noce