Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Riforma degli enti locali, Erriu: "Riforma garantirà i servizi pubblici e l'occupazione"

Fonte: web cagliaripad.it
23 dicembre 2014

 

 

"La nuova organizzazione territoriale e amministrativa passerà per gli ambiti ottimali e gli ambiti territoriali strategici, tenendo conto delle regioni storiche, della continuità territoriale dei Comuni e della coerenza con i Plus (Piani locali unitari dei servizi alla Persona)". Così l'assessore degli Enti Locali, Cristiano Erriu, sottolinea le caratteristiche principali del disegno di legge di riordino delle Province e degli enti locali in Sardegna.

Nel provvedimento ci si sofferma particolarmente sulle politiche regionali per i territori svantaggiati e si prevedono azioni specifiche e misure di sostegno, incentivi per le iniziative che tutelano la valorizzazione delle vocazioni produttive dei territori.

Sul trasferimento del personale delle Province, compreso quello delle società in house, l'assessore spiega che "la Regione garantirà i servizi ai cittadini e i livelli occupativi di tutto il personale interessato dal processo di riorganizzazione". "Il disegno di legge di riordino degli Enti locali va nella direzione della semplificazione dei livelli amministrativi e di governo per una maggiore qualità ed efficacia nell'erogazione dei servizi ai cittadini - ha detto l'assessore incontrando questa mattina la Conferenza permanente Regione-Enti locali e nel pomeriggio i rappresentanti sindacali - I livelli sono essenzialmente due: Regioni e Comuni. Prevediamo un rafforzamento dell'associazionismo comunale attraverso l'Unione di Comuni: l'adesione sarà obbligatoria. Inoltre sarà istituita la città metropolitana di Cagliari estesa ai soli comuni limitrofi e di stretta relazione con il capoluogo".

Il ddl prevede poi incentivi specifici alle attività e iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione delle vocazioni produttive dei territori. Previsto anche un Osservatorio regionale, al quale parteciperanno Comuni e Province, per proporre il trasferimento delle funzioni dalle Province ai Comuni e Unioni di comuni.