Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gran lusso e disperazione, il Natale di ricchi e poveri

Fonte: L'Unione Sarda
22 dicembre 2014

Vacanze, diamanti e centri di ascolto comunali per il 25 dicembre

 

La Tax day è arrivata come una mazzata sulle tredicesime. Con un riflesso immediato: diminuzione del budget per gli acquisti natalizi. In pratica si apre la forbice di separazione tra chi si danna l'anima per sbarcare il lunario e chi invece spende senza limiti. Ma come sarà il Natale dei ricchi e quello dei poveri? I cagliaritani non baderanno a spese pur di regalare alla moglie, all'amante o alla figlia un diamante, un'auto o un viaggio. Oppure la crisi spingerà alla cautela negli acquisti. E chi invece non ha questo problema, nel senso che la busta paga è un ricordo lontano, come passerà il 25 dicembre?
NATALE PER RICCHI «Per questo Natale ancora nessuno si è presentato in concessionaria per regalare una Ferrari o una Maserati alla moglie». Paolo Barracu è il titolare di un'agenzia di Elmas che vende auto di lusso. La crisi c'è e si sente e i suoi clienti si rifugiano sulle utilitarie . «Stanno acquistando solo Ghibli diesel da 73 mila euro». Barracu ricorda con piacere, e chi non lo farebbe, una vicenda di alcuni mesi fa, quando un russo pretese una Maserati GranCabrio sul molo dove aveva ormeggiato uno yacht che sembrava un traghetto. «Sborsò senza fiatare 150 mila euro: era il giorno del compleanno della moglie». Chi ha il portafogli meno gonfio può sempre ripiegare sul gioiello. «Stiamo vivendo un'epoca diversa», spiega Candido Operti, titolare dell'omonima gioielleria. «Il mondo del lusso non è scevro dalle regole contemporanee, ma c'è un cambiamento nel modo di consumare: il cliente vuole la qualità». Scendendo di un gradino c'è chi si accontenta di un viaggio. «Un marito ha regalato alla moglie e alla figlia una vacanza natalizia alle Maldive», racconta Tiziana della Visos viaggi. «Il costo? Oltre 10 mila euro».
NATALE PER POVERI Il clima di festa può diventare insostenibile per chi vive nel disagio e nella solitudine. «La crisi è terribile e a ciò si aggiunge il fatto che gli anziani stanno aumentando, e sono sempre più soli», spiega l'assessore ai Servizi sociali Luigi Minerba. Ma cosa propone il Comune a chi ha bisogno di sostegno? «Per il periodo festivo metteremo in campo azioni destinate a meno giovani, disabili e bimbi. Potenzieremo il centro di ascolto dell'associazione Mondo X a disposizione tutti i giorni (festivi compresi) dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 18. Inoltre - aggiunge - per il 22 dicembre abbiamo organizzato una Festa di Natale nella casa di riposo di Terramaini (tel.: 070/6776600). Grazie al Ctm abbiamo predisposto fermate del bus dedicate per chi vuole godersi la manifestazione. Nella circoscrizione di via Carpaccio, nell'ex liceo artistico e nelle medie di via Meilogu attività ludiche per bambini».
Andrea Artizzu