Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alla scoperta della città fenicio-punica

Fonte: L'Unione Sarda
19 dicembre 2014


Domenica

 

Una domenica alla scoperta della città fenicio-punica e della antica capitale giudicale di Santa Igia per festeggiare il solstizio d'inverno.
L'appuntamento è nel parcheggio della Città mercato di Santa Gilla alle 9 del mattino, quando prenderà il via un percorso che si concluderà alle 12,30.
L'archeologo Alfonso Stiglitz illustrerà ai partecipanti gli elementi più importanti della città fenicio-punica: il porto, la struttura templare, il tophet (il santuario dei sacrifici), le aree della produzione, l'abitato suburbano; tappa poi alla necropoli di Tuvixeddu-Tuvumannu. Lo studioso mostrerà anche gli elementi di continuità fra l'antica Karalì e la Santa Igia medievale.
Alle 11 è previsto l'arrivo all'ex Cantiere Cocco, in viale Sant'Avendrace (all'altezza del civico 55) dove si terrà la lezione: “In cammino verso il Parco di Tuvixeddu e Tuvumannu, alla riscoperta della necropoli romana”. Oltre a Stigliz, interverranno la presidente del circolo Legambiente Cagliari, Annalisa Colombu, l'architetto Paolo Scarpellini, l'assessore regionale Cristiano Erriu e il sindaco Massimo Zedda.