Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Di Gennaro, Licalsi o Spocci: è corsa a tre per il teatro Lirico

Fonte: web Castedduonline.it
17 dicembre 2014

 


Ecco i nomi del possibile successore di Mauro Meli al Lirico. Intanto un colpo di scena: Antonello Cabras rinuncia all'incarico


Autore: Redazione Casteddu Online il 17/12/2014 01:38

 

 

 


Di Gennaro, Licalsi o Spocci. E’ corsa a tre per la nomina del nuovo sovrintendente del Teatro lirico di Cagliari. Da Roma arrivano le prime indiscrezioni sui  candidati che si contenderanno il nuovo incarico . I nomi  più accreditati sono Carmelo Di Gennaro,  direttore dell’Istituto di cultura italiana a Madrid, Angelo Licalsi, componente della commissione consultiva Musica del Mibact e Angela Spocci, già  Commissario dell’ente lirico di Cagliari tra il 1993 e il 1995, esperta conoscitrice della macchina gestionale dei Teatri Lirici e manager al Regio di Parma.  La scelta  dovrebbe ricadere certamente su uno di questi  esperti con l’esclusione definitiva di Mauro Meli.

Intanto un colpo di scena: Antonello Cabras rinuncia all'incarico. In queste ore non sono mancati i colpi di scena: Antonello Cabras, in qualità di presidente della Fondazione Banco di Sardegna, ha dovuto rinunciare all’incarico in quanto per lo statuto della Fondazione  non può ricoprire ruoli all’interno del Cda e del  comitato di indirizzo. Lo sostituisce Francesco Boggio.  Con  la nomina del rappresentante del MiBact,  Pietro Ciarlo,costituzionalista, il Comitato di indirizzo è stato completato. I bene informati affermano che con la nomina di Ciarlo si chiude l’era Meli. L’attuale sovrintendente  non dovrebbe rientrare nella terna che i consiglieri indicheranno al Ministro Dario Franceschini che nelle prossime ore sarà chiamato a scegliere la nuova guida del Teatro Lirico cagliaritano.  La nomina del nuovo sovrintendente  dovrebbe finalmente sbloccare la programmazione della nuova stagione lirica per il 2015.