Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Piero della Francesca, sì dell'Aula alla rotatoria

Fonte: L'Unione Sarda
17 dicembre 2014


COMUNE. Anci, Fassino nomina il sindaco Zedda alla vicepresidenza

 



Il sindaco Massimo Zedda è stato nominato ieri alla vicepresidenza nazionale dell'Associazione comuni italiani (Anci). Il presidente Piero Fassino ha completato il quadro operativo del nuovo direttivo di presidenza dell'Associazione, che comprende altri nove nuovi vicepresidenti. Zedda aveva già fatto parte dell'ufficio di presidenza e del consiglio direttivo.
Ieri in Aula è stata approvata (33 sì su 34 presenti, un astenuto) la delibera illustrata dall'assessore ai Trasporti Mauro Coni sulla realizzazione delle rotatorie in via Peretti (a carico del Comune di Selargius) e via Piero della Francesca e la sistemazione del tratto di quest'ultima via con il territorio compreso tra la città e Selargius. Approvato anche il progetto preliminare con variante al Puc. Coni ha ricordato che la spesa sarà di circa 650 mila euro (950 lordi). Favorevoli all'importante intervento sulla viabilità tutti i consiglieri intervenuti nel dibattito: i presidenti di commissione Andrea Scano (Urbanistica) e Guido Portoghese (Trasporti), Fabrizio Marcello, Gianni Chessa, Paolo Casu, Stefano Schirru.
Approvati, dopo l'illustrazione del sindaco, una serie di debiti fuori bilancio.
Il progetto per la modifica della viabilità in via Piero della Francesca, via Brotzu e nelle strade limitrofe, è stato invece analizzato nel corso del sopralluogo richiesto da Anselmo Piras (commissione Urbanistica) ed effettuato dalla commissione Trasporti. Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell'incrocio tra via Piero della Francesca, via Peretti e via Brotzu e rientra nel piano più ampio di riconnessione con la Statale 554. «Alla luce delle modifiche previste per la viabilità», dice il presidente della commissione Guido Portoghese, «la commissione ha preso atto, con il sopralluogo, di alcune criticità presenti nella viabilità limitrofa. Risultano particolarmente pericolosi gli incroci in corrispondenza delle traverse lungo le vie Brotzu e Gherardo delle Notti, in cui si registrano diversi incidenti che coinvolgono spesso anche i pedoni». La commissione ha valutato urgente e necessario prevedere, contestualmente ai lavori previsti in via Peretti e Piero della Francesca, la «realizzazione di alcune nuove rotatoria nella via Brotzu in corrispondenza delle vie Binaghi e Dessì Deliperi così come in via Gherardo Delle Notti in corrispondenza con la via De Martis». L'assessorato dovrà valutare anche la possibilità di realizzare una ulteriore rotatoria, sempre lungo la via Gherardo delle Notti in corrispondenza di via Ticca.  (p. p.)