Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Omaggio a Salvatore Viola, storico miliziano di Sant'Efisio

Fonte: web SardegnaOggi.it
17 dicembre 2014

 

Omaggio a Salvatore Viola,  storico miliziano di Sant'Efisio
Il Consiglio comunale di Cagliari ha ricordato la figura di Salvatore Viola, per oltre mezzo secolo accompagnatore della statua di Sant'Efisio il primo maggio di ogni anno.



Salvatore Viola, decano dei miliziani di Sant'Efisio, è scomparso lo scorso agosto. Oggi il Consiglio comunale ha voluto ricordare la sua figura. Il sindaco Zedda ha letto una lettera, scritta dallo stesso Viola, a sostegno della candidatura del Rito per lo Scioglimento del Voto Perpetuo e la Festa di Sant’Efisio alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità della Convenzione Unesco. "Sin da bambino, anche durante la guerra, seguivo mia madre che camminava dietro Sant’Efisio. Per me e la mia famiglia è una figura molto importante. Da 54 anni sfilo come miliziano a cavallo, tramandando la mia totale devozione anche ai miei figli e nipoti. Oggi che ho la veneranda età di 84 anni, come sempre attendo impaziente che arrivi il 1 maggio e così fino al 4 maggio, per sfilare col mio cavallo bianco affiancato dai miei figli Francesco e Marco e da mio nipote Matteo".

"È - afferma Zedda- il racconto di una vita e, allo stesso tempo, di secoli di storia in cui può riconoscersi un'intera regione".