Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, calo degli studenti: accorpati il De Sanctis e il Bacaredda

Fonte: web Castedduonline.it
16 dicembre 2014

 


Il nuovo piano del dimensionamento scolastico


Autore: Redazione Casteddu Online il 15/12/2014 19:30

 

 

 


Slitta a giovedì 18 dicembre l'approvazione del piano di dimensionamento della rete scolastica e del piano dell'offerta formativa della Provincia di Cagliari per l'anno scolastico 2015-2016. La Regione sarda ha infatti prorogato di una settimana il termine ultimo per l'invio da parte delle Province delle proposte dei piani, spostandolo dal 15 al 22 dicembre.

“La proposta formulata dalla Provincia di Cagliari – ha spiegato il commissario straordinario dell'ente, Pietro Cadau, che ha aperto i lavori della conferenza convocata questa mattina a palazzo Regio -  nel pieno rispetto delle linee guida regionali, ha tenuto conto delle richieste presentate dalle amministrazioni comunali e dagli istituti superiori, per definire un dimensionamento scolastico quanto più vicino alle esigenze del territorio e ai problemi di trasporto che quotidianamente vivono i cittadini che devono portare i figli a scuola. Per quanto riguarda le numerose richieste che sono arrivate quest'anno da parte degli istituti superiori relative all'istituzione di nuovi corsi, abbiamo cercato di soddisfare tutte le richieste che vengono da scuole in difficoltà, in cui le iscrizioni negli ultimi anni sono progressivamente diminuite, per cercare di invertire la tendenza. Problema che purtroppo inizia a coinvolgere anche scuole storiche come il Bacaredda, unico istituto superiore per Geometri presente a Cagliari”.

Tutte le autonomie scolastiche devono infatti essere composte da un numero di alunni non inferiore a 600  e non superiore a 900 unità, nei Comuni montani il numero minimo di alunni è ridotto a 400. Parametri che alcune scuole non riescono a rispettare, con il conseguente inevitabile accorpamento con altri istituti. La proposta è stata presentata oggi e sarà sottoposta giovedì al voto della conferenza provinciale. In base ai parametri vigenti prevede a Cagliari l'aggregazione dell'istituto magistrale-liceo linguistico e liceo delle scienze umane De Sanctis con l'istituto tecnico per le attività sociali Deledda in un unico istituto denominato De Sanctis-Deledda e dell'istituto tecnico statale per geometri Bacaredda con l'istituto tecnico commerciale-liceo scientifico-scienze umane Atzeni di Capoterra in un unico istituto denominato Bacaredda-Atzeni. Sono tutte scuole  con un numero di studenti inferiore rispetto a quello minimo previsto dalle linee guida regionali.

Tra le richieste relative a nuovi corsi, sono state accolte quelle del liceo scientifico Michelangelo di Cagliari per l'attivazione dell'opzione scienze applicate  e l'istituzione di un corso serale per adulti; dello scientifico Alberti di Cagliari per l'attivazione dell'opzione scienze applicate e del liceo scientifico Pitagora di Selargius per l'attivazione del liceo linguistico. Quanto ai centri per l'istruzione degli adulti, è stata proposta l'istituzione di un centro provinciale con sede amministrativa in via Machiavelli, a Cagliari, dove c'era l'ex istituto professionale agrario e sede didattica in una scuola di Cagliari che dovrà essere individuata dal Comune, composto da scuola statale secondaria di primo grado Manno-Cima- Conservatorio da Palestrina, alcuni distretti e alcune sedi di scuole carcerarie.