Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, 350 studenti occupano l'abbandonata 'Manno'. Lunedì incontro con Funedda e Firino

Fonte: web SardegnaOggi.it
15 dicembre 2014


 

 

Il blitz è scattato all'improvviso, le Forze dell'ordine sono intervenute dopo pochi minuti. Il gesto compiuto "per protestare contro i tagli all'istruzione e i pochi posti letto per gli universitari". La prossima settimana incontro-confronto col sindaco Zedda, il numero uno dell'Ersu e l'assessore regionale dell'Istruzione.

 

 

 
CAGLIARI - Circa 350 studenti tra medi e universitari "hanno deciso di riappropriarsi di uno dei tanti posti abbandonati o lasciati all'incuria presenti in città". La scuola media Manno di via Lamarmora, nel quartiere di Castello, chiusa da oltre tre anni. Da subito sono intervenute le forze dell'ordine - l'obbiettivo era lo sgombero imminente dello stabile -, ma successivamente il preside della scuola e il sindaco Massimo Zedda sono arrivati nello studentato 'occupato'.

C'è stato un incontro, e gli studenti hanno spiegato i moltivi della loro protesta: "Contestare i continui tagli all'istruzione, contro il Jobs Act, che ci costringe ad un futuro lavorativo sempre più precario, contro le scuole fatiscenti , contro i tagli alla formazione sempre più schiaccianti che verranno probabilmente accentuati con l'approvazione della "Buona Scuola" e contro la mancanza di alloggi in città per gli studenti universitari". Al termine dell'incontro è uscito un comunicato del gruppo 'Sa Domu' dove viene annunciato "molto probabilmente per lunedì, un incontro tra gli studenti occupanti e le istituzioni, cioè il presidente dell'Ersu, Luca Funedda, l'assessore regionale dell'Istruzione Claudia Firino e il sindaco di Cagliari".