Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Prima di staccare l'acqua per cortesia fatecelo sapere»

Fonte: L'Unione Sarda
12 dicembre 2014

VIA SASSARI.

L'appello dei commercianti al Comune. Riaperta via Garibaldi 


«Per carità, ben vengano i lavori che faranno rinascere la zona, però almeno avvisateci quando staccate l'acqua». I commercianti e, soprattutto, i ristoratori e i gestori dei bar del corso Vittorio Emanuele e di via Sassari sono esasperati. Spesso, senza alcun preavviso, rimangono a secco e a molti non sono sufficienti le bastano le riserve idriche per far fronte ai bisogni. Ieri e mercoledì i disagi maggiori: Abbanoa (che ha diffuso la notizia con comunicati e su internet) ha interrotto l'erogazione dalle 9 alle 17 per sostituire una saracinesca in via Portoscalas.
I COMMERCIANTI Antonio Caddeo è al lavoro nella sua pizzeria focacceria di via Sassari. Ha appena finito di asciugare (sembra un paradosso) l'acqua che durante la notte gli ha allagato il locale. «I sacrifici saranno certamente ben ripagati, non vediamo l'ora che tutto sia finito. Costa così tanto a Comune o Abbanoa farci sapere quando staccano l'acqua? Abbiamo le cisterne, ma non bastano per la normale attività». Poco più giù, nel panificio La Fornarina, Marianna Panzerella sistema il bancone. «Per fortuna la staccano dopo le 8 e riusciamo a panificare. Le difficoltà maggiori le abbiamo per i dolci e le pulizie. Speriamo solo di sopravvivere: gli affari sono calati del 70 per cento. Prima lavoravamo a pieno regime in quattro, ora da sola sono troppo». Scendendo ancora di qualche metro. Il ristorante e l'albergo Flora. «Problemi? Neanche un po'. La struttura è nuovissima e in linea con le norme che impongono riserve idriche imponenti», afferma la figlia del titolare. «I danni maggiori, piuttosto, sono previsti per domani (oggi per chi legge) : lo sciopero e la cancellazione dei voli ha tenuto lontani molti clienti».
L'ASSESSORE «L'intervento di via Portoscalas è opera di Abbanoa. Anche il nostro cantiere si è fermato», precisa Luisa Anna Marras, assessore ai lavori pubblici e vice sindaco. «Voglio ringraziare i commercianti per la loro pazienza e collaborazione. Capisco i problemi, ma posso assicurare che i lavori stanno seguendo la tabella di marcia». Quando finiranno i disagi? «Una volta che concluderemo la condotta principale la collegheremo alle utenze private. Procederemo a tappe, presto inizieranno le opere nel tratto di fronte al Tar. In primavera - conclude l'assessore - via Sassari sarà un gioiello».
VIA GARIBALDI Ieri mattina sono state eliminate le reti nella parte iniziale del cantiere di via Garibaldi. Oggi e domani gli operai finiranno effettueranno una gettata di cemento e la via dello shopping sarà nuovamente a disposizione dei pedoni per gli acquisti natalizi».
Andrea Artizzu