Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marina, apre l'ostello della gioventù

Fonte: L'Unione Sarda
9 febbraio 2009

Scalette Santo Sepolcro. Da aprile in funzione l'albergo per giovani, gestito dall'Aig

Stanze con tv, aria condizionata e telefono a 22 euro a notte

Tv satellitare, aria condizionata e internet gratis nelle 40 stanze con bagno che un tempo ospitavano una scuola media.
Anche Cagliari avrà il suo ostello della gioventù. Tutto è pronto nell'ex scuola media delle scalette del Santo Sepolcro, nel quartiere di Marina, per accogliere studenti e turisti da tutte le parti del mondo che potranno dormire in stanze dotate di tutti i confort a prezzi bassi. La struttura verrà consegnata il 13 febbraio ai responsabili dell'Aig (Associazione italiana alberghi per la gioventù) e da aprile sarà operativa.
L'ALBERGO SOCIALE Più che di ostello della gioventù l'assessore Anselmo Piras preferisce parlare di albergo sociale. Com'è nata l'idea? «Durante la Giunta Delogu, quando ero commissario dell'Ente provinciale del turismo, aiutato dal consigliere comunale Paolo Frau, ho combattuto per trasformare quel vecchio istituto scolastico fatiscente, di proprietà comunale, in struttura ricettiva per giovani», afferma Piras. «È al centro della città, a due passi dal porto e dalle facoltà, punto focale per studenti e turisti».
I NUMERI I lavori per la realizzazione dell'opera, che si sviluppa su tre piani, sono iniziati nel 2005 e completati tre anni dopo. Con poco meno di due milioni e 300 mila euro sono state realizzate 40 stanze con 140 posti letto. Le camere sono di tre tipologie: multipla (6), famiglia (14) e con 2/3 posti letto (20). Tutte sono dotate di chiave elettronica, di bagno in stanza (le multiple con doppio bagno), frigorifero, telefono, tv satellitare, internet gratis. Particolare attenzione anche a chi è disabile.
LE TARIFFE E i prezzi? «Da noi la tariffa è sempre unica, di bassa stagione», afferma Luigi Lao, presidente regionale dell'Aig. «Visti i servizi che offriamo sarà leggermente più alta rispetto al resto d'Italia, ma con 22 euro al giorno si potrà dormire con vista sui tetti di Marina e con prima colazione. L'unica spesa aggiuntiva sarà l'acquisto della tessera della nostra associazione: costa 6 euro all'anno ed è valida in tutto il mondo». Il sindaco Emilio Floris è convinto che «l'albergo per giovani diventerà un volano in grado di far rivivere il quartiere di Marina e non solo. Firmeremo convenzioni con i gestori dei ristoranti del rione per offrire i pasti a prezzi scontati». Il dirigente comunale Ada Lai guarda al futuro. «La nostra idea è quella di sviluppare un percorso dedicato all'Accademia dell'arte per tutti gli studenti del Mediterraneo, creando un collegamento tra l'Auditorium, l'ex liceo artistico e l'albergo per giovani».
ANDREA ARTIZZU

07/02/2009