Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Profilattici gratis nelle scuole cagliaritane per promuovere la lotta all’Hiv: li chiede Sel

Fonte: web SardegnaOggi.it
2 dicembre 2014

 

Profilattici gratis nelle scuole cagliaritane per promuovere la lotta all’Hiv: li chiede Sel
Preservativi gratuiti per combattere le malattie sessualmente trasmissibili: lo chiede in una mozione alla Giunta il gruppo consiliare comunale di Sinistra Ecologia e Libertà per sensibilizzare i giovani.



CAGLIARI- Una mozione di sostegno a campagne di informazione e prevenzione mirate a sensibilizzare i giovani sulle malattie sessualmente trasmissibili: è stata presentata dal gruppo consiliare comunale di Sel, con prima firmataria Francesca Ghirra e le firme di Sebastiano Dessì, Sergio Mascia e del consigliere di "Meglio di Prima non ci Basta" Filippo Petrucci.

“Considerato che le nuove infezioni da Hiv attribuibili a trasmissione sessuale costituiscono l'80,6% di tutte le segnalazioni e che una delle fasce di popolazione maggiormente esposta è quella dei giovani e degli adolescenti, tra i quali la naturale scoperta della sessualità spesso non è accompagnata da adeguate forme di educazione sessuale né da parte delle famiglie né da parte delle istituzioni” spiegano in una nota i consiglieri, “si impegna la Giunta a sostenere e promuovere nel territorio campagne di educazione ad una sessualità consapevole, di informazione e prevenzione contro il diffondersi del virus Hiv e delle altre malattie a trasmissione sessuale”.

Prevenzione che passa dalle scuole.  “Chiediamo che la Giunta si faccia promotrice presso le scuole superiori presenti nel nostro territorio affinché vengano collocati all'interno dei locali o nei pressi degli istituti di istruzione secondaria superiore, in accordo con gli organi di direzione degli stessi, opportuni strumenti di distribuzione di preservativi, preferibilmente gratuiti o a prezzo calmierato”.

Anche il circolo Sergio Atzeni partecipa alla campagna per sensibilizzare sulla prevenzione come principale arma di difesa contro la trasmissione dell’Hiv. Oggi, in occasione della giornata mondiale per la lotta contro l'Aids, nelle vie del centro storico verranno distribuiti profilattici e volantini.