Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Poetto, prove di lungomare pedonale: scatta la nuova viabilità

Fonte: web Castedduonline.it
1 dicembre 2014

 


Modfiche importanti presentate oggi dal Comune


Autore: Federica Lai il 28/11/2014 13:23

 

 

 


Poetto, scatta la nuova viabilità: nuovi percorsi dei bus che da lunedì viaggeranno in contromano nel viale Lungosaline. Persi circa cento stalli per auto che verranno recuperati con  parcheggi di scambio intorno all'Ippodromo, l'ospedale Marino e in prossimità dell'Ottagono. Oltre alla realizzazione di posteggi a spina di pesce nelle strade limitrofe. Novità anche per quanto riguarda la mobilità sostenibile: in arrivo quattro filobus completamente elettrici del Ctm. "I nuovi mezzi ci verranno forniti a luglio 2015 - ha spiegato il presidente dell'azienda di trasporto locale, Roberto Murru - A quel punto avremo una nuova flotta di sedici filobus, di cui quattro completamente elettrici: si tratta di una sperimentazione che potrebbe partire già dalla prossima stagione estiva"

Le modifiche. Da lunedì, 1 dicembre, le linee Pf, Pq e Qs in direzione Quartu avranno un nuovo percorso: da piazza Arcipelaghi i mezzi percorreranno tutta la controstrada del viale Lungosaline, (la strada parallela dove sono situati i parcheggi a spina di pesce), via dell'Ippodromo, entreranno nella nuova carreggiata del lungomare e riprenderanno il percorso normale. Per quanto riguarda le linee Pf e Pq in direzione Cagliari, i bus dal lungomare (nuova carreggiata) entreranno in via dell'Ippodromo e poi in via Ausonia (la strada dove si trova la chiesa), la controstrada del viale Lungosaline, fino all'incrocio con via Gorgona, poi Lungosaline e si prosegue con il percorso ordinario. Mentre il Qs in direzione Marina Piccola, dal lungomare il bus percorrerà via dell'Ippodromo, via Ausonia, la controstrada del viale Lungosaline fino all'incrocio con via Gorgona, poi Lungosaline, rotatoria piazza Arcipelaghi ed effettueranno il capolinea all'inizio della controstrada parcheggi del viale Lungosaline, subito prima dell'incrocio con via Elba, fronte Marina Piccola. Le modifiche scatteranno dalle 12 di lunedì prossimo.

"Una situazione provvisoria - ha spiegato l'assessore comunale alla Mobilità, Mauro Coni - Al termine dei lavori verrà ricostruita la separazione della controstrada spostandola in modo da ricavare atri stalli paralleli. E per il futuro stiamo pensando di eliminare tutti i semafori della zona sostituendoli con delle piccole rotatorie". "Sarà un lungomare pedonale e fruibile - ha sottolineato il presidente della commissione Trasporti del Comune di Cagliari - in linea con le altre città turistiche. Poi c'è la novità del servizio di bus navetta, probabilmente gratuito, che contiamo di sperimentare già dalla prossima estate: servirà a collegare i parcheggi di scambio del lungomare Poetto con quelli presenti in città".