Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

No Tax Day a Cagliari, Fi in piazza contro le tasse sulla casa

Fonte: web Castedduonline.it
1 dicembre 2014

 


Manifestazione e gazebo in piazza Costituzione


Autore: Federica Lai il 29/11/2014 13:43

 

 

Cagliari, il Club Forza Italia Giovani Sinergie Sardegna aderisce al "No tax day", mobilitazione nazionale voluta da Silvio Berlusconi  per denunciare l'eccessiva tassazione sui beni e in particolare sulla casa: stando ai dati forniti dagli esponenti di centrodestra le imposte relative alle abitazioni negli ultimi anni infatti sono aumentate anche del 200 per cento. Per  l'occasione è stato allestito un gazebo in piazza Costituzione, a Cagliari, dove verranno spiegate le motivazioni della mobilitazione.


Presenti all'iniziativa, organizzata dai ragazzi del club, alcuni parlamentari, consiglieri regionali e comunali di Forza Italia. Tra loro anche l’ex sindaco di Cagliari, Emilio Floris. “Siamo passati da 10 miliardi di tassazione nel 2010 a 30 miliardi attuali – ha sottolineato il senatore di Forza Italia - una situazione insostenibile se si considera il momento di crisi edilizia che si sta vivendo. In questo modo si continua a scoraggiare la costruzione e l’acquisto di case con la conseguente perdita di valore degli immobili: un danno per i cittadini ma anche per le imprese”. Tra gli esponenti comunali il capogruppo di Fi Giuseppe Farris: "Siamo riusciti - ha spiegato- a far allentare la pressione fiscale di circa  un milione di euro. Ma ora i cagliaritani sono attesi da un doppio appuntamento con le tasse il 16 dicembre". Presenti anche il consigliere regionale e comunale Edoardo Tocco che ha allargato il discorso alla tassa sui rifiuti, e Stefano Schirru: "a Cagliari ci sono troppi locali sfitti - ha detto il consigliere comunale - e tanti negozi che chiudono perché non si riesce più a pagare le tasse".

Una mobilitazione, quella di oggi a Cagliari e in tante altre piazze italiane, per dire “no a una legge di stabilità profondamente dannosa soprattutto per la classe media e per coloro che rappresentano la forza produttiva del nostro paese – ha precisato Barbara Congiu, presidente del club - un appuntamento che segna una netta presa di distanza da Renzi. Come ha dichiarato Silvio Berlusconi, questo sforzo organizzativo servirà a dare un segnale chiaro della nostra opposizione alle politiche economiche e fiscali di questo governo e della nostra volontà di presidiare con determinazione gli interessi legittimi delle famiglie e delle imprese italiane". Forza Italia presenterà infatti un emendamento alla Legge di Stabilità volto a riportare la tassazione sugli immobili al livello del governo Berlusconi del 2008.